Attacco ad un villaggio a 15 chilometri da Mambasa, nella Repubblica Democratica del Congo, dove vive il missionario dehoniano vicentino padre Dino Ruaro. Tra il 24 e il 25 giugno uomini armati hanno assalito il villaggio di Magnà , bruciato case, ucciso e ferito diverse persone.Â
Pochi giorni prima dell’attacco padre Dino aveva celebrato la messa e distribuito i sacramenti. Tra le vittime anche il campanaro della parrocchia, «sempre sorridente, sempre il primo ad arrivare», dice don Dino.
Da oltre vent’anni la regione nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo soffre di una grave instabilità . Bande di ribelli, predoni, milizie paramilitari che agiscono per procura imperversano nella regione, ricchissima di risorse naturali.
«Purtroppo non si vede chi o che cosa potrà mettere fine a questo stato di cose – afferma padre Dino Ruaro -. Il nostro aiuto è nel nome del Signore».
A padre Dino è arrivata solidarietà anche da don Lorenzo Zaupa, fino al prossimo settembre vicario generale della Diocesi. «È veramente terribile quello sta succedendo in quel Paese, con il silenzio e la complicità della potenze straniere! Che il Signore dia pace e conforto a tutti loro e coraggio a padre Dino».
Andrea Frison