• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
giovedì 22 Maggio 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Chiesa Missioni

Dino e Silvano Ruaro. Missionari vicentini nel Congo senza pace

30 Gennaio 2023
in Missioni
0
Dino e Silvano Ruaro. Missionari vicentini nel Congo senza pace

Una famiglia di profughi giunta a Mambasa (foto di padre Dion Ruaro).

Percorrono anche novanta chilometri a piedi o su mezzi di fortuna, dormono da amici e conoscenti o, più spesso, in luoghi pubblici come scuole e chiese. Sono i profughi che in queste settimane hanno raggiunto la parrocchia di Mambasa, nelle regioni orientali della Repubblica Democratica del Congo, dove vive il missionario vicentino Dino Ruaro, padre Dehoniano originario di Magrè, a Schio.

Raggiungiamo il missionario a pochi giorni dalla partenza del Papa per il viaggio apostolico che il 31 gennaio porterà Francesco a visitare Kinshasa, la capitale. Qui incontrerà un gruppo di profughi fuggiti dall’est del Paese. «A Mambasa di profughi ce ne sono migliaia – ci racconta padre Dino -. Fuggono dai gruppi armati che imperversano nei villaggi, uccidendo e saccheggiando. Non esistono campi profughi, ciascuno si arrangia come può, le famiglie vivono di carità o di espedienti. Come parrocchia proviamo a fare qualcosa per aiutarli, anche offrendo qualche lavoro a chi è in buona salute». Nelle ultime settimane sono aumentati gli attacchi nell’est del Paese, «ma per ora qui a Mambasa siamo abbastanza al sicuro – racconta padre Dino -. Gli attacchi più vicini di cui ho sentito parlare sono avvenuti a venti, venticinque chilometri da dove siamo noi. Io stesso mi sono allontanato di una decina di chilometri dalla mia missione per vedere com’è la situazione nei villaggi. La maggior parte sono semi abbandonati, per paura delle incursioni. Ho incontrato una famiglia che proviene da novanta chilometri di distanza, hanno trovato rifugio in sei adulti e una ventina di bambini piccoli in una casetta di fango che viene utilizzata per le attività della parrocchia».

Padre Dino è arrivato nella Repubblica Democratica del Congo nel 1973. Dal 2007 si trova a Mambasa, dove con la sua parrocchia si occupa in particolare della popolazione carceraria. Ha visto con i suoi occhi le due guerre che hanno travolto l’est del Congo e le loro conseguenze. «Da allora continuo a sentire tanti discorsi, ma c’è molta propaganda da parte di chi cerca il proprio interesse in modo spudorato e diabolico – con fessa il missionario -. Ho poca fiducia nella soluzione del conflitto, l’interesse è cieco e senza cuore».

A nord di Mambasa c’è Nduye, la missione dove è impegnato un altro Dehoniano, padre Silvano Ruaro, anche lui originario di Magrè e cugino di padre Dino. I due nei giorni scorsi si sono incrociati a Mambasa prima che Silvano tornasse a Nduye dopo essere stato a Kampala, in Uganda, e a Beni e Butembo. Lungo la strada tra queste due città a sud di Mambasa lo scorso ottobre è stata uccisa in un attacco una suora medico. Il suo corpo è stato dato alle fiamme. «Mi sono fermato nel villaggio per pregare, hanno eretto un piccolo capitello in suo ricordo – racconta padre Silvano -. La strada tra Mambasa e Beni è sempre a rischio. Non c’è una linea del fronte, gli attacchi avvengono inaspettatamente, a macchia di leopardo. Uno di questi, il 16 gennaio, è avvenuto contro la chiesa pentecostale di Kasindi, al confine con l’Uganda. «Ero stato nel villaggio il giorno prima dell’attentato – racconta il missionario -. Purtroppo queste cose sono diventate il nostro pane quotidiano. La moglie di un catechista che collabora con me è stata rapita e portata nella foresta. E quando succede, nessuno torna».

Kinshasa, la capitale, è lontana oltre tremila chilometri da Mambasa. «Per noi è impossibile andare ad incontrare il Papa – spiega padre Dino Ruaro -. Ma stiamo pregando, ogni giorno recitiamo il rosario e facciamo l’adorazione eucaristica».

Padre Dino e padre Silvano sono due dei pochissimi missionari italiani rimasti nell’est del Congo. «Vorrei che il Papa dicesse ai Vescovi di essere più coraggiosi – confida padre Silvano Ruaro -. Penso a San Leone Magno che è andato incontro ad Attila o a Santa Chiara con i saraceni. A parole ci sono vicini, ma servono gesti concreti, come organizzare un incontro nelle zone “calde”. Sono qui da 53 anni, io e gli altri missionari amiamo questo popolo, non abbiamo paura. Ma ci sentiamo soli. Ci preoccupa vedere la gente che soffre. Se il Papa potesse dire ai Vescovi di fare gesti concreti…».

Per conoscere gli altri missionari vicentini presenti in Congo, clicca qui.

Ricevi notizie sui missionari vicentini!
Iscriviti alla nostra newsletter.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Suor Piera De Munari: «Nei giovani del Sud Sudan c’è un grande desiderio di pace»

Suor Piera De Munari: «Nei giovani del Sud Sudan c'è un grande desiderio di pace»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Don Luigi Castagna, «Un prete molto semplice»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711