• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
domenica 14 Giugno 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Editoriali

Volevano uccidere Gesù

25 Marzo 2026
in Editoriali
0
Volevano uccidere Gesù

Gesù è spinto fuori da Gerusalemme. Le autorità che da tempo cercavano un pretesto per poterlo eliminare sono infine riuscite a ordire le loro trame. Le folle che lo avevano seguito e osannato, che da lui avevano ricevuto cure, pane, parole di amore e di libertà… ora chiedono a gran voce la sua morte. Anche i discepoli tradiscono o scappano. Non riflettiamo abbastanza sul potere del male e su quanto il male possa insinuarsi nel potere e a volte anche nella religione, mistificandoli per impadronirsi delle coscienze, individuali e collettive. La Settimana Santa ci mette drammaticamente davanti a tutto questo.

La verità è che c’è un’inevitabile e insopprimibile opposizione del mondo al Vangelo di Gesù Cristo. Un’opposizione che forse, ingenuamente, non abbiamo da tempo adeguatamente considerato. “Veniva nel mondo la luce vera… eppure il mondo non lo ha riconosciuto”, dice il prologo di San Giovanni. Il mondo rifiuta Gesù Cristo e la radicalità del suo messaggio. Lo considera un pericoloso corpo estraneo da espellere o da depotenziare, riducendo magari il cristianesimo ad un’innocua e funzionale religio civilis e i suoi ministri a scialbi gestori di riti funebri o servizi assistenziali.

Gesù predica e vive povertà, umiltà, non violenza, uguaglianza tra tutti, fraternità, purezza di cuore, giustizia e misericordia. Smaschera la disonestà delle ricchezze, la vacuità della fama e del prestigio, il pericolo di un potere che non si fa servizio, l’ingiustizia intrinseca ad ogni prevaricazione, la vanità del lusso e dei piaceri mondani: tutto questo nostro disperato “correre dietro al vento” (Qoelet) nell’illusione di renderci grandi e poterci così salvare da noi stessi.

Il mondo non può tollerare un simile messaggio che invita ad essere come i gigli del campo e gli uccelli del cielo. E allora, esattamente come fecero i capi del sinedrio in combutta con il potere romano, anche oggi cerca di uccidere Gesù, privandolo di ogni diritto di cittadinanza, spingendolo fuori dai confini della città terrena, ai margini della vita sociale, politica e culturale. Un cristianesimo edulcorato e marginalizzato, sostituito, una volta morte le grandi ideologie, dalla tecnica e dalla scienza o meglio ancora – come notò in un saggio del 1973 la scrittrice e politica Natalia Ginzburg – da quella psicoanalisi che al posto di Dio e del noi ha messo il nostro io, fragile e malato, tutto concentrato insanamente e infelicemente su sé stesso:

“Nelle parole del Vangelo – scriveva Ginzburg – «ama il tuo prossimo come te stesso» l’accento sta nel prossimo non già su di noi. Ma queste parole del Vangelo oggi sono cadute in discredito e noi o non le ricordiamo mai o non sapremmo come adoperarle. Anche le altre parole del Vangelo «chi perde la sua vita la salverà» e «non sappia la destra ciò che fa la sinistra» sono cadute in discredito e non ne troviamo quasi più traccia nel mondo in cui viviamo. Esse ci dicono che il nostro io e la sua salute sono inessenziali e che potremmo anche bruciarli o calpestarli sotto i nostri piedi. Esse sono il contrario della psicoanalisi che ci ha portati a coprire di pietà il nostro io e a ignorare del tutto il nostro prossimo”.

Parole provocatorie certo, figlie del loro tempo, ma per molti versi ancora attuali.

Se la Settimana Santa finisse col venerdì di Passione, con la morte in croce del Signore e la deposizione del suo corpo nel sepolcro, a noi suoi discepoli non resterebbe che vivere separati da questo mondo, impauriti e incattiviti in un cenacolo privo di speranza. Ma la luce e la forza della Resurrezione irrompono e ci spingono fuori, ricordandoci che Dio ha mandato il suo Figlio non per condannare, ma per salvare il mondo. Un mondo che pur rifiutando Dio, resta da Lui amato e per la cui salvezza Gesù Cristo non ha esitato a donare la vita sulla croce.

Da qui si origina la paradossale condizione di noi cristiani, chiamati a stare nel mondo e ad amarlo, ma senza conformarci alle sue logiche. Con la purezza delle colombe e la prudenza dei serpenti. Come agnelli in mezzo ai lupi. Testimoni di un amore più grande che, dimentico di sé stesso, ha attraversato la morte e l’ha vinta.

Alessio Graziani, donalessio@lavocedeiberici.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
La fragile forza di Sammy Basso ha inaugurato il Festival Biblico 2026

La fragile forza di Sammy Basso ha inaugurato il Festival Biblico 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Addio a Nicoletta Fusaro, la giovane che accolse Giovanni Paolo II allo Stadio Menti nel 1991

    Addio a Nicoletta Fusaro, la giovane che accolse Giovanni Paolo II allo Stadio Menti nel 1991

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’Ulss 8 ha chiesto alla Regione Veneto di ripianare un buco da 43 milioni di euro

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Uno studente universitario su tre progetta di lasciare il Veneto

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711