• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
lunedì 19 Maggio 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Editoriali

Vestiti blu e cravatte rosse

13 Novembre 2024
in Editoriali
0
Vestiti blu e cravatte rosse

Foto AFP/SIR

Vestito blu, camicia bianca, cravatta rossa: ci ha fa o sorridere Matteo Salvini che lo scorso 6 novembre si è presentato in Parla mento, e naturalmente a favore di telecamere, vestito da Donald Trump. Arlecchino servo di due padroni. Ma di trumpiani, nei giorni successi vi all’elezione del 47° presidente degli Stati Uniti d’America, ne abbiamo scoperti, anche da noi, molti più di quanti ce ne saremmo aspettati.

Negli Stati Uniti pare che Trump abbia vinto facendo leva soprattutto sulla pancia di un elettorato malcontento e insicuro, stanco di veder scendere il proprio potere d’acquisto e di sentir minacciato il proprio già modesto tenore di vita da inflazione, arrivo di nuovi migranti, crescente inacessibilità delle cure mediche. Insomma anche oltreoceano la working class, quella cioè che vive solo del proprio lavoro (operai, agricoltori, impiegati, commercianti, artigiani, piccoli imprenditori… molti dei quali anche ispanici) si è rimessa paradossalmente, potremmo dire, sotto l’ala dei padroni, della frangia liberale e conservatrice, sentendosi evidentemente poco rappresentata se non del tutto tradita dal quel partito che nel passato ne aveva difeso le istanze e gli ideali, ma che ora di democratico sembra aver mantenuto appena il nome.

Del resto sono parsi emblematici i luoghi da cui i due sfidanti al la Casa Bianca hanno seguito l’andamento delle elezioni: Kamala Harris dalla Howard University di Washington, Donald Trump dal suo resort in Florida con a fianco Elon Musk, secondo Oxfam e Forbes l’uomo più ricco (250 miliardi di dollari) e influente del mondo, con interessi enormi nel mercato delle auto elettriche, dell’ingegneria aerospaziale, ma anche dei social e della oggi tanto seducente quanto temuta intelligenza artificiale.

Che la working class statunitense e una buona parte dei migranti ispanici residenti negli Stati Uniti si siano messi nelle mani di questi ultimi personaggi suona quantomeno bizzarro e imbarazzate. Ma d’altro canto nemmeno un’università privata della capitale, per quanto in prima linea per la promozione e la difesa dei diri i civili, pare il luogo migliore per “ascoltare il grido dei poveri” che di certo avranno avuto la sensazione (se fondata, saranno i prossimi mesi a dirlo) di essere più considerati sui social di Musk che in molte, troppe, assise e dibattiti radical chic dei dem statunitensi. Tuttavia le ragioni del successo di Trump negli Stati Uniti, come più in generale dei populismi di destra in tutto l’Occidente, non sono imputabili solo al distacco della dirigenza democrati ca dal vissuto del popolo, ma vanno indubbiamente ricercate anche in quella profonda e preoccupate crisi culturale (e vorremmo dire spirituale) che riguarda quello stesso popolo.

Se per difendere il proprio piccolo interesse personale si è pronti a mettere se stessi e il proprio Paese nelle mani di un uomo d’affari spregiudicato, coinvolto in centinaia di cause legali, che considera i mezzi di informazione e i giudici il suo peggior nemico; incriminato per aver sottratto documenti riservati, sobillato un assalto al Congresso, falsificato bilanci per pagare il silenzio di una pornostar con cui intratteneva regolari rapporti (i collegamenti con qualche politico italiano vengono da soli…) appare allora evidente che c’è un problema di valori, ideali e modelli culturali. Se vogliamo evitare che a prevalere siano pericolo si populismi, abbiamo bisogno di politici più coerenti e popolari (nel senso di più vicini al la quotidianità della gente) e di una cultura popolare che si risollevi dal becero materialismo, consumistico e spesso machista, in cui è, ahimè, precipitata.

Alessio Graziani, donalessio@lavocedeiberici.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
«Il museo insegna ad essere umili»

«Il museo insegna ad essere umili»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Padre Fabio Baggio: «Sarò cardinale per una Chiesa in uscita»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711