• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
lunedì 19 Maggio 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Davide Magaraggia conquista i social a colpi di supereroi

1 Marzo 2021
in Territorio
0
Davide Magaraggia conquista i social a colpi di supereroi

Davide Magaraggia nel suo negozio.

Stringere tra le mani una copia dell’Uomo-Ragno autografata da Stan Lee è una doppia emozione. Primo, perché quel tratto di pennarello indelebile, simile a uno scarabocchio, è stato fatto da uno degli autori più rivoluzionari del fumetto mondiale, nonché “papà” di Spider-Man assieme al disegnatore Steve Ditko. Secondo, perché girando l’albo sulla quarta di copertina il respiro si blocca: 700 euro. Il pensiero di lasciare una ditata di troppo su un fumetto così prezioso fa sudare freddo. Fortunatamente l’albo è al sicuro dentro un contenitore di plastica «realizzato appositamente e certificato dalla Cgc (Certified Guaranty Company), ente statunitense che stabilisce la qualità di conservazione del fumetto, cosa lo rende speciale e invia un suo delegato ad assistere alla firma degli autori». A spiegarlo è Davide Magaraggia, titolare della fumetteria “Mondo Virtuale” di Valdagno, un “negozietto” da quaranta metri quadri che vanta 800mila followers su TikTok e 105mila su Instagram.

Da dove arriva la passione per i supereroi?

«Tutto merito di mia nonna».

Tua nonna?!

«Sì. Eravamo al mare, a Igea Marina, avevo 6 anni. Ogni mattina si andava a prendere il giornale da portare in spiaggia e un giorno mi ha comprato un fumetto, “Devil e Hulk”. Sapevo appena leggere, mi sono innamorato dei disegni e da allora non ho più smesso. Ho più fumetti a casa che qua».

Cosa ti piace di questo mondo?

«Non è legato solo al fumetto in se’, sconfina nell’arte e nel mondo del cinema, il merchandising, entrano nella vita a 360 gradi. Stimolano l’immaginazione oltre le pagine».

Con la fumetteria quando sei partito?

«Dieci anni fa, ma il negozio è molto cambiato da allora. Ho sperimentato tante strade e alla fine mi sono specializzato su supereroi e videogiochi, le mie due passioni. Per me non ha senso tenere fumetto europeo o manga, non li conosco bene come conosco supereroi. Di loro so tutto e so consigliare il cliente, non solo su quelli più famosi ma anche sui supereroi semi sconosciuti in Italia. Specializzarmi sempre di più, oltre a divertirmi, mi premia a livello umano perchè i clienti si trovano bene».

Il collezionismo è un altro elemento che caratterizza il tuo negozio.

«Sì, e sto cercando di portare in Italia un po’ di mentalità americana. Il fumetto supereroistico è diventato collezionabile, ci sono molte copertine variant, tirature limitate o edizioni speciali. Il collezionista che ama il disegnatore o una copertina, prende più copie dello stesso volume. Sto cercando di lavorare in contatto diretto con la Cgc e nel 2021 spero di diventare un loro delegato ufficiale».

La certificazione cosa indica?

«Assicura che la firma è autentica, indica la qualità di conservazione dell’albo e quali particolarità contiene nella storia, per esempio la prima apparizione di un supereroe. Quando si sentono notizie del numero di Action Comics in cui esordiva Superman venduto a un milione di dollari, c’è sempre la Cgc che certifica il fumetto » .

In Italia questi fumetti hanno mercato?

«È un mercato di nicchia ma sta crescendo. Il problema però è che l’italiano ama toccare e leggere il fumetto. Quando diventa collezionabile l’albo invece è chiuso in una custodia che non può essere aperta. Ne vendo molti come elementi d’arredo. Il fatto è che il fumetto, in America, fa parte della loro storia, della loro cultura, ha un valore altissimo».

Con l’esplosione dei supereroi al cinema cosa è cambiato nel tuo lavoro?

«Tanti vengono in cerca dei fumetti dopo aver visto i film, ma soprattutto hanno iniziato a leggere fumetti tantissime ragazze. Personaggi come La Vedova Nera e Wonder Woman vanno fortissimo, ma non solo loro».

Tu vai spesso anche nelle scuole: cosa racconti in classe dei supereroi?

«Tutto è nato dal Progetto Giovani di Valdagno, con una serie di attività per la promozione della lettura. Ho parlato ai ragazzi del valore dell’amicizia, della solidarietà… c’è un’etica nei fumetti di supereroi che troppo spesso è sottovalutata».

E sui social come fai ad essere così popolare?

«Con i social network ho iniziato nel 2016, prima con gli unboxing delle statue da collezione poi facendo recensioni dei fumetti. Il segreto è specializzarsi e divertirsi».

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Stazione XV – Siamo dentro la tomba vuota. Gesù è risorto!

Stazione XV - Siamo dentro la tomba vuota. Gesù è risorto!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Padre Fabio Baggio: «Sarò cardinale per una Chiesa in uscita»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711