• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
giovedì 12 Marzo 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Chiesa Diocesi

“Gustate e vedrete” è il tema scelto per il Festival di Pastorale Giovanile del 7 giugno 2026

12 Febbraio 2026
in Diocesi
0
“Gustate e vedrete” è il tema scelto per il Festival di Pastorale Giovanile del 7 giugno 2026

Quattro incontri, come i quattro piloni di un ponte che collega il Festival di Pastorale Giovanile che si è svolto lo scorso anno a quello che si svolgerà il 7 giugno 2026. È il fuori festival “Tracce di pastorale giovanile”, un appuntamento mensile in febbraio, marzo, aprile e maggio «per approfondire il tema del Festival dello scorso anno “Manifestare speranza” e aprire a quello scelto per il 2026 “Gustate e vivrete”» spiega don Nicolò Rodighiero, referente per il Servizio di pastorale giovanile della Diocesi. Che prosegue: «Proporremo quattro incontri formativi rivolti a educatori, animatori, catechisti, capi scout, una sorta di corso “di alta formazione” che offrirà spunti sul proprio servizio, approfondimenti, idee nuove».

Si comincia il 12 febbraio con il primo di tre appuntamenti che si svolgeranno al centro comunitario parrocchiale di Caldogno, dalle 20.45. La serata avrà per ospite la sociolinguistica Vera Gheno che parlerà di “Linguaggi di speranza – Le parole nella relazione educativa”. Il 12 marzo si affronterà invece il tema “Dalla violenza alla cura – Quali attenzioni e posture per una sana relazione educativa?” a cura del Servizio Tutela Minori della Diocesi di Vicenza. “Cosa c’è dopo? – Morte, senso, fede” è invece il tema al centro dell’incontro del 16 aprile, con Christian Dall’Olmo, infermiere, Giada Righetti, psicologa, e Selene Zorzi, teologa. L’appuntamento conclusivo sarà invece il 15 maggio al cinema Araceli di Vicenza, alle 20.45, con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale, che offrirà un’anteprima del Festival di Pastorale Giovanile 2026.

Da sinistra, Pietro Mancino e don Nicolò Rodighiero, rispettivamente direttore e assistente del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.

«Questi incontri sono il frutto di una riflessione durata a lungo sulle piste importanti oggi per parlare di speranza, continuando quindi a lavorare sul tema del Giubi-leo che si è da poco concluso – spiega don Rodighiero -. Uno degli ambiti in cui questo è più difficile è quello delle parole, da qui l’incontro con Vera Geno: abbiamo bisogno di abilitarci a linguaggi nuovi per parlare del futuro». Il secondo incontro «vuole raccogliere un po’ tutti gli atteggiamenti che raccontano una mancanza di cura nei nostri contesti educativi – spiega don Nicolò -. “Cura” deve tornare ad essere una manifestazione di speranza». Particolarmente sfidante è il tema del terzo appuntamento, «un’occasione per rinnovare la nostra speranza nel risorto con tre voci che rappresentano tre punti di vista diversi sul tema della morte».

L’appuntamento che chiude il fuori festival sarà invece «un affondo sul tema che abbiamo scelto testando, “Gustate e vivrete”: un invito a gustare l’attimo, ad assaporare la vita, a non “scrollare” su relazioni ed esperienze ma a “stare” nelle cose».

Gli incontri del fuori festival sono rivolti alle figure educative, «ma quello che riteniamo importante come equipe di pastorale giovanile è il contesto in cui si fa sempre più rete. La stessa iniziativa del Festival è orientata in questo senso: non è un progetto pronto calato dall’alto ma qualcosa che si crea insieme. Ci prendiamo cura degli educatori perché diventino a loro volta protagonisti di questa iniziativa. Ci troviamo insieme per costruire insieme qualcosa per gli altri».

Andrea Frison

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Gentilissima Provincia di Vicenza…

Gentilissima Provincia di Vicenza...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • La Superstrada Pedemontana fatica a “decollare” e intanto i veneti pagano

    La Superstrada Pedemontana fatica a “decollare” e intanto i veneti pagano

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Lara e Pietro raccontano la gioia di tornare a ricevere la Comunione dopo la sofferenza del divorzio

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il 7 marzo a Monte Berico la messa solenne per i 600 anni dalle apparizioni

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711