• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
mercoledì 26 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Editoriali

Il dono dello Spirito Santo che genera comunione

6 Giugno 2019
in Editoriali
0

La Chiesa è creatura dello Spirito Santo e si concretizza a Gerusalemme nella comunità degli Apostoli e di coloro che hanno creduto nel Cristo Risorto. Nel racconto degli Atti vengono nominati accuratamente tutti i popoli presenti il giorno di Pentecoste in Gerusalemme, e tale cura nell’elenco indica che si tratta di un aspetto importante. È il dono dello Spirito Santo che genera comunione tra gruppi diversi.

Nei suoi inizi, quindi, la Chiesa si presenta come comunità di credenti che fa cadere tutte le frontiere di nazionalità, etnia e classe sociale e che unisce gli uomini nella confessione di fede nel Dio di Gesù, un Dio che è relazione di amore. Pentecoste è spesso contrapposta a Babele: “Edifichiamoci una città e una torre con la cima che tocchi il cielo. Fabbrichiamoci così un nome (segno di unione), altrimenti saremo dispersi sulla faccia della terra” (Gen 11,4). Gli uomini nella costruzione della torre di Babele sono guidati dal timore di essere dispersi, pensano in termini di una cultura difensiva; invece il piano di Dio è completamente opposto e interviene perché la dispersione diventi inevitabile.

Babele diventa il simbolo dell’umanità lacerata dall’incomprensione, dove il timore di essere dispersi si associa al disegno ribelle di avere una sola lingua; a Pentecoste, invece, il grande miracolo è la comprensione dell’unico messaggio da parte di tutti. Dio non restituisce ai popoli la medesima lingua, ma concede a ciascuno di ascoltare e cogliere la buona notizia nella propria. Se a Babele si coglie come ogni unità costruita dal basso trovi il suo punto di forza nella negazione delle differenze, a Pentecoste, invece, la diversità è punto di partenza, occasione favorevole. La Pentecoste, dunque, ci lascia intendere che la comunione non è un traguardo che possiamo sforzarci di raggiungere da noi stessi, tanto meno attraverso un processo di eliminazione delle differenze. La comunione cresce da dentro grazie al lavorio dello Spirito Santo che ci rende capaci di accogliere la diversità come realtà di fatto e come chance, non come incidente di percorso.

Nella nostra società si percepisce una certa difficoltà a vivere questa verità nella quotidianità delle relazioni. Sembra quasi più allettante la sfida di costruirsi la “torre” per farsi un nome, difendersi dalla dispersione, evitare che ci siano altri diversi: “Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia… e stranieri di Roma”.

Si dà poi per scontato che anche all’interno del proprio gruppo di appartenenza ci sia uniformità. In realtà anche tra noi ci scopriamo differenti. Il presunto “noi” non è poi tanto omogeneo come sembra, e chi si discosta dal “noi” rischia di essere sottomesso o deve adeguarsi.

La Pentecoste apre l’orizzonte della Chiesa alla universalità. In questo senso si deve comprendere come un segno dei tempi il pluralismo che sta caratterizzando le nostre società. E invece ancora oggi, sia all’interno che al di fuori delle strutture ecclesiali, ci si ritrova impreparati ad assumere la diversità come una ricchezza: l’altro in quanto “altro”, diverso, originale, è percepito come una minaccia. E crescono i muri! Certo il rinnovamento della vita della Chiesa e del mondo, come l’esperienza della Pentecoste c’insegna, è un processo impegnativo, che richiede un rinnovamento del cuore delle persone coinvolte in tali processi. A Gerusalemme, infatti, risulta decisivo il fatto che persone differenti tra loro riconoscono che Gesù è il Signore e sperimentano la gioia di far parte del popolo degli uomini e delle donne nuove, rinnovati dallo Spirito, che li ha salvati. E oggi la Chiesa ha bisogno di queste persone per diffondere lo Spirito della Pentecoste che abbatte le torri e i muri che dividono e che mettono prima il “noi”, senza neanche accorgersi che il noi è molto più vario ed è bello che sia così!

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Laici associati, discepoli e missionari

Laici associati, discepoli e missionari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711