• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
venerdì 9 Ottobre 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Liberamente Cultura

Il Sinodo al cinema: l’ecologia integrale in 8 film.

22 Ottobre 2019
in Cultura, In primo piano
0
Il Sinodo al cinema: l’ecologia integrale in 8 film.

Una scena di "Into the wild", diretto da Sean Penn.

Il Sinodo Speciale per la regione Panamazzonica, convocato da Papa Francesco a Roma per questo mese di ottobre, è un’occasione unica per riflettere su diverse tematiche di carattere ecclesiale, civile ed ecologico. Tra tutte queste, negli ultimi tempi la questione ambientalista è diventata sempre più di vitale importanza e oggetto di grande discussione nel dibattito pubblico, e con essa ci si ritrova ad interrogarsi ripetutamente sul rapporto tra l’uomo e la natura. Anche il cinema, soprattutto a partire dagli anni ’80, si è occupato spesso e volentieri della complessità di questo legame e l’ha fatto analizzandolo e declinandolo sotto diversi aspetti.

Questi sono otto film che, seppure in modi diversi ed in alcuni casi innovativi, si sono focalizzati su un argomento tanto affascinante quanto complicato come il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente naturale.


1. Fitzcarraldo (1982) di Werner Herzog

Il più celebre lungometraggio del cineasta tedesco narra di un uomo che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, sogna di costruire in un minuscolo villaggio dell’Amazzonia isolato dal mondo un grande Teatro dell’Opera. L’impresa non gli riuscirà, ma per provare a portarla a termine compirà un folle viaggio che lo porterà a farsi aiutare dagli indios di una tribù locale e a sfidare gli ostacoli naturali della terra amazzonica.


2. Nausicaä della Valle del vento (1984) di Hayao Miyazaki

Si tratta di una delle prime realizzazioni del maestro dell’animazione giapponese. In un futuro distopico, dove una guerra termonucleare ha distrutto l’ecosistema terrestre, una coraggiosa ragazza si batterà per evitare la distruzione definitiva del pianeta e preservare l’unica foresta rimasta. In questa epopea ecologista emergono forti più che mai i temi ricorrenti nella filmografia di Miyazaki, come l’ambientalismo ed il pacifismo.


3. Il segreto del bosco vecchio (1993) di Ermanno Olmi

Adattamento dell’omonimo romanzo di Dino Buzzati, ha per protagonista un vecchio colonnello in pensione che per arricchirsi vuole vendere il legname di una foresta vecchia di secoli di cui è diventato da poco responsabile, ma le creature benigne che abitano il bosco tenteranno di fargli cambiare idea. Proponendo una sorta di favola ecologista il film di Olmi invita a riflettere sulla bellezza del Creato.

https://www.youtube.com/watch?v=aVQkaUeqmo0


4. Into the Wild (2007) di Sean Penn

È la storia vera di Christopher McCandless, un giovane della West Virginia che, una volta laureatosi, sceglie di abbandonare gli agi di una vita normale per intraprendere un viaggio in solitaria per gli Stati Uniti fino ad arrivare in Alaska. Grazie anche alle splendide musiche di Eddie Vedder, Sean Penn ricostruisce con abile maestria la vicenda di un ragazzo che ha rinunciato alla sicurezza di un’esistenza normale per vivere in armonia con la natura nelle terre selvagge.


5. The Tree of Life (2011) di Terrence Malick

Quinta opera del talentuoso regista texano, è una parabola esistenziale di una vita umana intersecata con i fenomeni del macrocosmo e il flusso interiore dei pensieri. Di non semplice comprensione e visivamente spettacolare, ritrae con uno sguardo contemplativo e a tratti indagatore la duplicità della natura personificata dai due genitori del protagonista. Fulcro dell’intera narrazione è l’ordine naturale delle cose.


6. Il sale della terra (2014) di Wim Wenders

In questo suggestivo documentario Wenders racconta la figura del celebre fotografo Sebastião Salgado, che dopo aver immortalato alcuni dei conflitti più sconvolgenti del ‘900 ha deciso di andare alla scoperta di quei luoghi del pianeta non ancora modificati dalla mano dell’uomo. Negli ultimi anni il fotografo e sua moglie hanno pure avviato un progetto di riforestazione in Brasile.

 


7. Wild (2014) di Jean-Marc Vallée

Trasposizione di un best seller autobiografico, ripercorre l’avventuroso viaggio di Cheryl Strayed, un’americana che negli anni ’90 decise di percorrere da sola oltre mille miglia tra Messico, Stati Uniti e Canada. Grazie a questo straordinario percorso a diretto contatto con il mondo naturale, ricco di paesaggi mozzafiato ma anche di insidie, proverà a ritrovare se stessa e a lasciarsi alle spalle un passato segnato da eventi traumatici.


8. La tartaruga rossa (2016) di Michaël Dudok de Wit

Frutto della collaborazione tra l’animazione francese e quella giapponese, è il racconto di un naufrago su un’isola i cui tentativi di fuga vengono continuamente sabotati da un’enorme tartaruga rossa. Quella che inizialmente appare come una lotta impari tra l’uomo e la natura finirà per trasformarsi in una riconciliazione che vedrà il naufrago imparare a convivere pacificamente con essa, accettando la sua natura umana e quella dell’ambiente che lo circonda.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Già 12 morti bianche nel 2019: emergenza in provincia

Già 12 morti bianche nel 2019: emergenza in provincia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Superstrada Pedemontana Veneta. Pedaggi “gratis”, paga la Provincia di Vicenza

    Superstrada Pedemontana Veneta. Pedaggi “gratis”, paga la Provincia di Vicenza

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Suor Enedina ha compiuto 106 anni: «La libertà vale più di tutte le cose del mondo»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Università Adulti Anziani di Vicenza, 45 anni e un nuovo slancio

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Facebook Instagram
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711