• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
mercoledì 26 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Editoriali

La maternità surrogata e la vita ridotta a “cosa”

24 Marzo 2023
in Editoriali, In primo piano
0
https://www.vocedeiberici.it/wp-content/uploads/2023/03/direttore-prima-parte.mp4

Quando la politica tocca un tema eticamente sensibile lo scontro va subito a mille e, al di là dei reali valori in campo, il dibattito scivola nello sterile scontro ideologico. Così è stato per il Ddl Zan che prevedeva misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, così è stato ed è ancora sulla questione del fine vita e così è ora sul dibattito sui diritti dei bambini delle coppie omosessuali e sulla maternità surrogata.

Lo scontro ideologico ha prima di tutto l’obiettivo di rinsaldare le rispettive file, di accentuare lo scontro, di spaccare l’opinione pubblica e di rendere impossibile un punto di mediazione che tenga conto dei reali valori in gioco.

Questi argomenti sono, peraltro, per loro natura, complessi ed estremamente delicati in quanto hanno a che fare con il vissuto, la sofferenza, il futuro delle persone. Basterebbe questo per dire come l’approccio ideologico sia sempre negativo e foriero di lacerazioni e risultati pessimi. Così è stato per il Ddl Zan dove l’ostinazione della Sinistra a non prevedere nessuna possibile modifica di un testo che da più parti si riteneva viziato da errori giuridici e per questo mal scritto,ha impedito di giungere a un punto di medizione utile a tutti.

Lo stesso rischia di accadere per il riconoscimento dei diritti dei bambini di coppie omosessuali. Il primo, fondamentale errore da evitare è mettere assieme tale questione con quella della maternità surrogata. Pur avendo dei punti di contatto le due problematiche sono differenti e come tali vanno trattate. Rispetto al primo tema (figli di coppie omosessuali) c’è da mettere al centro il bene del bambino che esiste e che ha bisogno di un contesto affettivo positivo e che nessun bambino deve sentirsi un figlio di serie B. Da qui si deve partire per valutare la situazione ed esprimere una soluzione normativa che tuteli davvero i bambini, il loro sviluppo e il loro equilibrio psico-affettivo.

Molto diversa è la questione della maternità surrogata. Premesso che il dare la vita dovrebbe configurarsi sempre come un gesto di amore gratuito e non il soddisfacimento di un bisogno (per quanto comprensibile) di maternità o paternità. Va poi evidenziato come la pratica della maternità surrogata configuri la vita come un prodotto e non come un dono, negandone la sua stessa essenza e aprendo prospettive quanto mai preoccupanti (e umilianti) per il corpo della donna che viene considerato a tutti gli effetti una macchina. Questa prospettiva, peraltro, appare come uno dei frutti avvelenati di un individualismo imperante che da tempo caratterizza anche la nostra società.

La riduzione della vita a un prodotto ha come conseguenza lo sviluppo della pratica commerciale dell’utero in affitto, con dinamiche che non hanno nulla a che fare con l’idea della vita come dono da promuovere e non cosa da vendere o comperare. Anche per questo va vietata. Certo se si vuole contribuire seriamente a sviluppare un dibattito che faccia cogliere le vere questioni da tutelare, sparate come quelle del deputato che ha affermato che la maternità surrogata è più grave della pedofilia certo non aiutano.

I cattolici in tale contesto possono dare un contributo significativo per andare al di là della contrapposizione ideologica e far emergere il senso profondo di certe scelte e di valori primariamente umani. Con questo obiettivo vanno recuperati equilibrio e serietà così da avere un dibattito degno di questo nome e che davvero si concentri sul valore della vita che dovrebbe rappresentare il bene comune, riconosciuto trasversalmente al di là delle appartenenze politiche.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
In viaggio verso l’Ucraina la bandiera della pace benedetta dal Vescovo Giuliano

In viaggio verso l'Ucraina la bandiera della pace benedetta dal Vescovo Giuliano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711