• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
mercoledì 26 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Chiesa Diocesi

Paolo Curtaz alla Festa delle famiglie

13 Ottobre 2018
in Diocesi
0
Paolo Curtaz alla Festa delle famiglie

«Alle coppie non darò consigli, le aiuterò a fare una riflessione sulla propria spiritualità, partendo dalla Parola». Paolo Curtaz, teologo e scrittore, fine conoscitore dei Vangeli, è l’ospite atteso alla Festa delle Famiglie della nostra diocesi la corrente domenica 14 ottobre, a Piazzola sul Brenta.

Curtaz, come aiuterà gli sposi presenti a riflettere sulla propria situazione spirituale?

«Partirò dalle due icone della Creazione per capire che cos’è una coppia. Prenderò il Vangelo di Matteo, capitolo 5, “essere sale e luce”».

Oltre alla propria spiritualità, la spiritualità di coppia è altrettanto importante?

«Gesù parla di sale della terra, di luce del mondo, non ha mai parlato di coppia. Quello che fa la differenza è proprio il percorso personale, coltivare la propria spiritualità. Non credo nel modello della coppia cristiana. La spiritualità di coppia non può sostituire il cammino personale. Se si fanno due percorsi spirituali poi viene spontaneo pregare insieme. Soprattutto non voglio creare stereotipi: nella vita reale raramente entrambi hanno fedi interiori profonde. Uno dei due di solito si lascia trascinare, bisogna rispettare le dinamiche personali».

Quali sono le differenze tra la spiritualità femminile e maschile?

«Quando Dio deve incarnarsi fa due annunciazioni diverse – a Maria e a Giuseppe -, in due luoghi e contesti diversi. Fa loro due proposte separate. La fede femminile è più legata alla relazione, all’emozione. Quella maschile è più concreta, preferisce un’ora in oratorio, piuttosto che un’ora di adorazione. L’uomo, poi, fatica ad esternarla. La donna ha un altro approccio. La coppia è formata da due entità che si contrappongono, due stipiti della stessa porta che sorregge la fede».

I piccoli gesti quotidiani quanto sono importanti? La tenerezza va coltivata?

«La vita di una coppia è composta da varie fasi. Se in una di queste la tenerezza è forzata è giusto che non ci sia. Ci sono periodi in cui si litiga, ci si confronta, in cui è giusto chiedersi se si è fatta la scelta giusta. L’amore va coltivato ogni giorno, su questo non c’è dubbio, altrimenti muore. La coppia cristiana, nei momenti di difficoltà è avvantaggiata, c’è il Vangelo di mezzo che è uno “strumento” in più. Pensiamo al perdono, ad esempio. Non voglio far passare il concetto che la coppia cristiana abbia dei super poteri, ma ha un’opportunità in più. È Dio che ha inventato l’amore e l’amore è sempre soprannaturale. Cristiano è colui che prende consapevolezza di questa opportunità. Le coppie cristiane che si credono su iperuranio poi alla prima crisi esplodono. Dio non va proiettato come se fosse un’assicurazione sulla vita, atteggiamento un po’ ingenuo portato avanti della Chiesa».

Amore fa rima con rispetto e rispetto non fa rima con tradimento.

«Il rispetto è necessario. Nessuno va a cercare un panino in giro se a casa mangia bene. La relazione deve essere rispettosa, intrigante, bisogna crescere e maturare insieme».

La società di oggi non agevola le cose.

«Non sono convinto che la società abbia un ruolo così importante. Oggi è più impegnativo, ma molto più vero. La proposta cristiana si pone come via. Chi sceglie di sposarsi in Chiesa è più consapevole. I numeri parlano da soli: la proposta cristiana diventerà sempre più di minoranza, ma di sostanza. La Pastorale familiare ha ancora tanta strada da fare, ma la cosa più bella è che il sogno di Dio è che ci si possa amare tutta la vita».

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Aumentano gli affidi per i minori in situazioni difficili

Aumentano gli affidi per i minori in situazioni difficili

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711