• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
mercoledì 26 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Ondata di gelo in arrivo. Allarme per i senzatetto

21 Febbraio 2018
in Territorio
0
Ondata di gelo in arrivo. Allarme per i senzatetto

Con un’ondata di aria gelida in arrivo scatta l’emergenza per chi vive per strada. Nel fine settimana, infatti, il Vicentino potrebbe essere colpito da un freddo eccezionale con temperature minime fino ai meno 11 gradi e massime attorno allo zero. Non solo: sarebbero in arrivo anche leggere precipitazioni a carattere nevoso che una volta a terra potrebbero trasformarsi in ghiaccio.

A Vicenza “tutto esaurito”

Nel capoluogo Casa San Martino, il dormitorio della Caritas, è già al completo. Circa settanta i posti letto disponibili nella struttura di contra’ Torretti che ogni anno nei mesi più freddi sono sempre tutti occupati. Condizioni simili anche per quanto riguarda l’albergo cittadino di viale San Lazzaro, gestito dalla cooperativa Cosep per conto del Comune, che accoglie dalle cinquanta alle sessanta persone al giorno. Così come per i container messi a disposizione dall’Amministrazione in via Battaglione Framarin con una quindicina di posti letto. Nonostante l’affluenza di chi si rivolge alle strutture di accoglienza per trascorrere la notte sia alta, non mancano quanti scelgono di dormire all’addiaccio.

Pasti calde e coperte in strada

Per far fronte a questa situazione ogni settimana le unità di strada di Caritas, della Croce Rossa, del Comune e dell’Associazione Papa Giovanni XXIII distribuiscono pasti caldi e coperte a coloro che vivono al gelo cercando di convincerli a rivolgersi ai luoghi di ospitalità cittadini. L’assessorato alle comunità e alla famiglie, infatti, sta monitorando le situazioni di fragilità per assicurare una vigilanza sui senza tetto che per paura o vergogna non vogliono di chiedere aiuto alle strutture riscaldate a loro dedicate. Le previsioni meteo, con la colonnina di mercurio che potrebbe scendere ben al di sotto dello zero, destano preoccupazione anche per il Serd di Vicenza che in questi giorni attraverso i propri operatori sta invitando quanti soffrono di tossicodipendenze e vivono per strada a passare almeno la notte nei container messi a disposizione dal Comune. E non è tutto: al momento ogni sera dalla sede Caritas del capoluogo vengono distribuite più di una ventina di coperte, in media a una decina di persone. L’emergenza freddo per i senza fissa dimora, però, riguarda anche la provincia.

In provincia

A Schio, per chi è solo e non ha un posto in cui stare, da oltre dieci anni è presente Casa Bakhita. La struttura di Vicolo Maddalena, voluta dalla Caritas in accordo con altri enti locali e data in gestione dal Comune alla cooperativa Samarcanda, mette a disposizione venti posti letto per uomini e donne con un servizio di pronta accoglienza attivo 24ore su 24. Nella Valle del Chiampo, invece, punto di riferimento per i senza fissa dimora è Casa Alice Dalli Cani ad Arzignano. Aperta nel 2011, in gestione alla cooperativa sociale Cosmo, dispone di 13 posti letto. In questa zona, poi, si registra anche un altro tipo di emergenza. Quella che riguarda i woorking poor, ovvero i senza tetto che pur avendo trovato un lavoro nelle aziende della vallata non sono in grado di affrontare le spese di un affitto. A Bassano del Grappa, infine, in quartiere Margnan c’è Casa San Francesco con i suoi venti posti, gestita da Casa a Colori e dalla coop Avvenire in accordo con i servizi sociali dei 28 Comuni dell’ex Ulss 3. Poco distante da questa struttura, la mensa per i poveri dei frati cappuccini che ogni giorno offre un pasto caldo a chi ha bisogno.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Aggiornamento amministrativo e riforma del terzo settore

Aggiornamento amministrativo e riforma del terzo settore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711