• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
lunedì 19 Maggio 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Liberamente Spettacoli

“Le otto montagne”, storia di un’amicizia

19 Gennaio 2023
in Spettacoli
0
“Le otto montagne”, storia di un’amicizia

I registi belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch non avrebbero potuto scegliere un progetto migliore per far tornare a recitare insieme Luca Marinelli e Alessandro Borghi, due tra gli interpreti più talentuosi del panorama cinematografico italiano. 

A sette anni da “Non essere cattivo”, l’ultimo film del compianto regista Claudio Caligari che aveva fatto sì che tra i due si creasse un forte legame anche fuori dal set, ritornano a dividersi la scena ne “Le otto montagne”, adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti vincitore del Premio Strega nel 2017. E forse era davvero indispensabile che fossero due attori che hanno un rapporto di amicizia nella vita reale a dare il volto ai protagonisti Pietro e Bruno, dal momento che l’intensità delle interpretazioni di Borghi e Marinelli è il vero asse portante di tutto il film.

Pietro e Bruno si conoscono da bambini quando Bruno si recava con i genitori per le vacanze estive nel paesino tra le montagne della Valle d’Aosta dove Pietro viveva tutto l’anno trascurato dalla famiglia e imparando fin da allora a badare a se stesso. La loro amicizia, formatasi tra i prati, i sentieri e i ghiacciai, rimarrà sospesa per circa un paio di decenni, fino al momento in cui Pietro deciderà di tornare in quel luogo per ritrovare la pace interiore e fare i conti con il passato. Lì, in alta quota, i due riusciranno a riscoprire quanto possono essere importanti l’uno per l’altro, aiutandosi a vicenda e condividendo insieme gioie e dolori.

Nel narrare le storie di vita di due persone tanto diverse quanto complementari tra loro, questa trasposizione del best seller di Cognetti riesce a mettere in primo piano i dualismi, i drammi e le sfide che molti di noi sono chiamati ad affrontare nel corso della propria esistenza; l’ambientazione montana fa risaltare tutto questo e isola i due protagonisti, costringendoli a mostrare chi sono veramente, senza nessun condizionamento esterno. Ne scaturisce una riflessione sincera e toccante sul rapporto tra padri e figli, sul passaggio dall’infanzia all’età adulta e sul coraggio di essere se stessi a discapito di tutto e tutti. In tutto ciò i suggestivi paesaggi di montagna vengono ripresi rimarcando il rapporto tra la natura e l’uomo, tra l’altezza delle cime e la piccolezza dell’essere umano. Similmente alla casa che ad un certo punto Pietro e Bruno erigono con le loro mani partendo dai ruderi di una baita, “Le otto montagne” è un film che si regge su un’amicizia profonda e che trae linfa dal magnifico ambiente circostante.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Bertilla Antoniazzi dichiarata venerabile da Papa Francesco

Bertilla Antoniazzi dichiarata venerabile da Papa Francesco

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Padre Fabio Baggio: «Sarò cardinale per una Chiesa in uscita»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711