• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
martedì 25 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Chiesa Diocesi

Le Clarisse Cappuccine scommettono su un piccolo monastero a Velo d’Astico

21 Febbraio 2024
in Diocesi
0
Le Clarisse Cappuccine scommettono su un piccolo monastero a Velo d’Astico

Due monache, una piccola comunità, una grande sfida: rivitalizzare il carisma delle Clarisse Cappuccine in Europa. È questo, in estrema sintesi, lo scopo del progetto “Rivotorto di Santa Chiara”, arrivato alla Montanina di Velo d’Astico lo scorso ottobre.

Villa Montanina dal 2001 è sede delle suore Passioniste che hanno messo a disposizione delle Clarisse Cappuccine la “Casa del Buon Pastore”, un edificio diventato ora un piccolo monastero, “inaugurato” ufficialmente lo scorso 4 ottobre. Attualmente vi risiedono due monache, suor Rachel, originaria della repubblica Ceca (a destra nella foto, ndr), e suor Veronica, fiorentina. È a Firenze, infatti, che nel 2019 è stato ideato e due anni dopo avviato il progetto “Rivotorto di Santa Chiara”. «Il progetto è nato dal desiderio di rivitalizzare in Europa il nostro carisma – spiega suor Rachel -. Il nostro ordine nasce nel 1500 come volto femminile della riforma cappuccina. A differenza delle congregazioni, che dipendono da una casa generalizia, ogni monastero è autonomo. In Europa esistono tre federazioni: italiana, spagnola e del Centro Europa, che riunisce Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania e Austria». «In Italia – prosegue suor Rachel – c’è un gran numero di conventi, ma le poche vocazioni e l’età avanzata non consentono loro di essere autonomi. Il convento di Firenze, dove il progetto è nato, ora è infatti chiuso. L’ordine si sta assottigliando. È per non far morire il carisma che abbiamo avviato questo progetto».

Il progetto “Rivotorto di Santa Chiara” è «una casa di formazione, un luogo di accoglienza – spiega suor Rachel -. Attualmente siamo in due monache, ma il progetto prevede che possiamo arrivare al massimo a quattro. Prepariamo programmi formativi e accoglienza alle altre monache che vengono qui per completare il loro percorso di formazione iniziale o per passare un periodo di riposo. Ma siamo aperte anche a persone di altre congregazioni, collaboriamo molto con la famiglia francescana. Qui le sorelle della vita attiva possono venire e trascorrere un periodo secondo il nostro stile di vita. Il nostro è un monastero con le porte aperte per chi ha bisogno di un periodo di riflessione, soprattuto per le giovani che nelle congregazioni non hanno il tempo di sviluppare un programma formativo, di preghiera e di ascolto della Scrittura, attività tipicamente monastiche».

La giornata di suor Rachel e suor Veronica inizia alle 4.30 con la meditazione personale, la lectio e le lodi. Dalle 8.30 alle 12.30 il tempo è dedicato al lavoro, dalle incombenze che riguardano le faccende domestiche, fino al confezionamento di prodotti come biscotti, candele, marmellate e mele essiccate. «Non possiamo avere ogni giorno la Messa, per questo quattro volte alla settimana abbiamo un momento di liturgia della Parola – racconta suor Veronica -. Si tratta di una scelta profetica, l’abbiamo imparata durante la pandemia e qui l’abbiamo approfondita e arricchita». La clausura, per questo particolare progetto, «permette un approccio più diretto – spiega suor Rachel – anche in vista dell’accoglienza. Possiamo uscire dal monastero per la Messa settimanale e due volte al mese per far la spesa».

Il fatto che le monache siano state accolte in uno spazio di un’altra congregazione non stupisce più di tanto le monache: «In Italia suona come una novità, ma nel resto d’Europa non lo è – commenta suor Rachel -. Nell’Europa centrale siamo sopravvissute al comunismo, ma senza collaborazione non ce l’avremmo fatta. Inoltre c’è un legame con le Passioniste, nate in Polonia grazie all’aiuto delle cappuccine. Arrivare qua a Velo d’Astico non è stato un caso, ma Provvidenza».

Dal 2021, il progetto “Rivotorto di Santa Chiara” ha accolto 40 sorelle della federazione Europa. Suor Rachele e suor Veronica stanno pensando alla possibilità di accogliere, nei mesi estivi, alcune ragazze provenienti dalle famiglie terziarie francescane con cui sono in contatto. E intanto, a Velo d’Astico, hanno organizzato una scuola di preghiera per laici. «In questi anni ho avuto l’occasione di girare per l’Europa e visitare tanti monasteri di ordini diversi – conclude suor Rachel -. Ormai è superata la forma di vita che tende ad avere strutture grandi. Un modello di vita fortemente spirituale in realtà piccole può essere una soluzione per vivere questa crisi».

Andrea Frison

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Il cammino sinodale ha fatto tappa a Nove con il vicariato di Bassano-Rosà

Il cammino sinodale ha fatto tappa a Nove con il vicariato di Bassano-Rosà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711