• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
mercoledì 21 Maggio 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Liberamente Cultura

Jesus Christ Superstar: i 50 anni del film tratto dal musical-capolavoro di Rice e Webber

2 Aprile 2023
in Cultura
0
Jesus Christ Superstar: i 50 anni del film tratto dal musical-capolavoro di Rice e Webber

La scena dell'ingresso a Gerusalemme, tratta dal film.

Nel 1973 usciva nelle la versione cinematografica diretta da Norman Jewison di Jesus Christ Superstar musical scritto e composto appena tre anni prima da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Un successo clamoroso per un’opera rock che affrontava gli ultimi giorni della predicazione di Gesù, il viaggio verso Gerusalemme, il tradimento di Giuda, la passione e la crocifissione.

Jesus Christ Superstar usciva originariamente come doppio album nel 1970, con Gesù interpretato da Ian Gillian, frontman dei Deep Purple. Nel film il ruolo venne affidato a Ted Neeley, classe ’43, che inizialmente si era presentato per il provino nel ruolo di Giuda, parte che poi venne affidata a Carl Anderson, attore e cantante di colore, scomparso nel 2004 a 59 anni. Completava il “terzetto”, nel film, Yvonne Elliman, nel ruolo di Maria Maddalena.

Il musical ha consegnato alla storia pezzi memorabili, dalla “trionfale” Jesus Christ Superstar a “I dont know how to love him”, cantata dalla Maddalena, a “Too much heaven on theri minds” di Giuda, senza trascurare “Then we are decided” dei sommi sacerdoti.

Al centro del musical ci sono sia la vicenda di Gesù, che prende con decisione la strada di Gerusalemme ma si trova a dover lottare con la paura di dover morire (“I only want to say”), sia le domande di chi lo segue: “I don’t know how to love him”, si domandano sia Maria Maddalena che Giuda, cioè “non so come amarlo”. Espressione che può essere riassunta anche con la domanda “Chi è Gesù per me?” che tocca indistintamente tutti i protagonisti del musical, dagli apostoli a Pilato.

Domanda che rimane sospesa fino all’ultimo fotogramma del film, che si conclude con l’immagine della croce sul Golgota, ma senza il corpo del crocifisso. Un invito a guardare oltre, perché tutte le domande troveranno risposta nella luce della resurrezione.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Il vescovo Giuliano lascia l’episcopio: «Mi trasferisco al Centro Onisto»

Il vescovo Giuliano lascia l'episcopio: «Mi trasferisco al Centro Onisto»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    Il cardinale Pietro Parolin: «Il Conclave ha identificato colui che il Signore ha scelto»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Don Luigi Castagna, «Un prete molto semplice»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il cantiere Tav si avvicina al centro di Vicenza. Ecco cosa succederà.

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711