• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
martedì 25 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Chiesa Diocesi

Da Valdagno a Chiang Mai un focolare si trova sempre

16 Luglio 2025
in Diocesi
0
Da Valdagno a Chiang Mai un focolare si trova sempre

Thailandia, Pakistan, Filippine, Svizzera, Camerun, Treviso, Valdagno. Riavvolgere il nastro del tempo nella vita di Giorgio Pier Luigi Vencato significa fare un viaggio nello spazio di oltre novemila chilometri. È questa la distanza tra la città d’origine del missionario vicentino, focolarino laico, e Chiang Mai, dove vive attualmente.

«A Valdagno sono nato 72 anni fa – racconta Giorgio, in contrato nell’ufficio di Missio Vicenza prima di ripartire per la Thailandia, dopo un periodo in Italia -. A 19 anni ho conosciuto l’esperienza dei Focolari, e mi sono innamorato di questa vita. Avevo 22 anni quando sono partito per Loppiano per la formazione alla vita comunitaria, sono poi entrato nel Focolare di Treviso, dove sono rimasto a lungo. Lavoravo come tecnico di laboratorio. Poi mi è stato chiesto se ero disponibile a chiedere aspettativa dal lavoro e partire per il Camerun». A Fontem c’era bisogno di avviare un laboratorio di analisi, e Giorgio era la persona con le competenze giuste. «Quando sono arrivato c’era solo un microscopio, la necessità di avere un laboratorio di analisi medi che più completo era tanta, altrimenti non si potevano diagnosticare patologie tipo epatiti, danni renali, diabete, malattie ematologiche ed altro». Conclusa l’esperienza in Camerun, e dopo aver formato al lavoro di laboratorio alcuni locali, Giorgio è rientrato a Treviso nel Laboratorio di Igiene pubblica, praticando le analisi degli alimenti. «Nei Focolari era nata l’idea della “economia di comunione”, da promuovere facendo nascere imprese sociali. Avendo acquisito conoscenze nel controllo di qualità alimentare, mi è stato chiesto se me la sentivo di andare in Svizzera per aiutare un’azienda del settore alimentare che dava sostegno economico ad un Centro di Formazione del Focolare, a Friburgo. Iniziava una nuova avventura, alla quale mi sono dedicato per 12 anni».

Dalla ricca Svizzera il lavoro di Giorgio Vencato si è spostato nelle baraccopoli di Manila. «Mi piaceva molto la realtà filippina, impregnata di cultura cattolica, seppure evidenziata da tremendi squilibri sociali e umani. Sono nati tantissimi bei rapporti che rimangono vivi a distanza di anni. Si cercava ad un certo punto qualcuno disponibile per i Focolari in Pakistan e mi sono offerto. Mi sono trasferito nella comunità di Karachi, sempre con l’idea di far partire un’azienda improntata a finalità sociali. Avevamo tutto pronto ma il covid si è messo di mezzo e il progetto è tramontato. Il Visto di permanenza in Paki stan non ha potuto essere rinnovato e oggi vivo nel focolare di Chiang Mai».

Il legame tra la Thailiandia e i Focolari ha radici profonde. Negli anni ’80 giovani buddhisti hanno messo in contatto Chiara Lubich con alcuni monaci di rilievo che cercavano il dialogo con il mondo cristiano, chiedendo che a Chiang Mai ci fosse un Focolare, maschile e femminile.

Chiang Mai «è una bella cittadina – racconta Vencato -. Non diresti mai che ha problemi sociali. Invece ci sono, eccome. Non si vedono se non si sa dove guardare, ma ci sono persone che vivono in tuguri innominabili. Qui inizia la giungla thailandese, molto vasta si sviluppa anche nel Laos, in Cina e in Myanmar. In città confluiscono indigeni delle diverse tribù delle foreste in cerca di lavoro. E arrivano pure birmani che fuggono dalla guerra. Questa gente ha pochi mezzi e quindi il Focolare ha iniziato ad organizzare programmi educativi e di sostegno alle famiglie che vivo no in baracche nei sobborghi di Chiang Mai, in collaborazione con la Caritas diocesana.

In tutti questi anni e in tutti questi Paesi Giorgio ha sempre vissuto in un Focolare. «È una esperienza particolare, una vera e propria consacrazione anche se restiamo laici. È un vivere in famiglia, non siamo mai più di tre o cinque persone, spendendosi all’interno della società e accanto alla gente. È un dono meraviglioso quello di sentirci amati da Dio. Per questa ragione non mi sono sposato. Sono molto legato alla mia famiglia naturale, ci vogliamo bene davvero. La mia famiglia ora è anche la comunità di fratelli con i quali vivo. Sento mia famiglia la Chiesa, i sacerdoti, religiosi, religiose, lai ci con i quali cerchiamo di testimoniare qui l’amore che ci ha insegnato Gesù».

 

Andrea Frison

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Ospitalità all’Ucraina, al San Gaetano

Ospitalità all'Ucraina, al San Gaetano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711