• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
martedì 14 Luglio 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Buddhismo tibetano tra le colline delle Bregonze

Il Centro Dharma Shila ha sede a Chiuppano ed è stato fondato nel 2011. Fa parte dell'Unione Buddhista Italiana. Ce ne parla la monaca Tenzin Pema

3 Luglio 2026
in Territorio
5
Buddhismo tibetano tra le colline delle Bregonze

Le colline delle Bregonze, a Chiuppano, non sono propriamente vette himalayane. Eppure è qui che ha sede il Centro Buddhista Dharma Shila che coltiva gli insegnamenti della filosofia buddhista tibetana. «Il centro è nato nel 2011 e dal 2019 fa parte dell’Unione Buddhista Italiana» racconta la presidente del centro Tenzin Pema, monaca buddhista da 4 anni alla quale è stato attribuito un nuovo nome dal maestro Gyuto Khensur Rinpoche Thupten Tenzin, direttore spirituale del centro.

Tenzin Pema, il cui nome di battesimo è Barbara, ha conosciuto la filosofia buddhista 25 anni fa. «La comprensione del buddhismo ha portato un beneficio notevole nella mia vita – racconta -. Piano piano ho fatto la scelta di prendere i voti da laica e poi da monaca». Quello che il centro offre «sono principalmente insegnamenti di filosofia buddhista – spiega la monaca -. Al centro vi è la trasformazione della mente, spesso afflitta da emozioni negative o egoismi che interferiscono con il benessere individuale e collettivo. Il Buddhismo si propone di comprendere la natura di queste emozioni e trasformarle attraverso una visione filosofica che include l’addestramento della mente, ed è lì che interviene la meditazione». È a questo ultimo aspetto che sono interessati i frequentatori del centro, «ai quali cerchiamo comunque di offrire elementi di filosofia buddhista».

Anche Tenzin Pema trova significativa la firma del Patto tra religioni. «Il Dalai Lama in questi anni ha sottolineato molto l’importanza dell’etica secolare. Significa andare al di là del credo religioso e coltivare nella mente di ogni persona l’aspetto spirituale insito nell’essere umano. Andare oltre la religione per creare più unità nell’etica comune. Anche il nostro Maestro Spirituale non è favorevole solo alla promozione dell’aspetto religioso, bensì sottolinea l’importanza di coltivare la spiritualità come parte integrante dell’essere umano promuovendo la compassione, l’amore, l’empatia e la responsabilità soggettiva, necessari per vivere in armonia e in pace con se’ stessi e gli altri. La religione è una scelta personale  che abbraccia una fede piuttosto che un’altra. Prima e/o contemporaneamente va coltivata una morale universale».

Andrea Frison

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
VOCE E PAROLA di domenica 5 luglio 2026

VOCE E PAROLA di domenica 5 luglio 2026

Commenti 5

  1. Claudio spadoni says:
    1 settimana ago

    Io pratico il buddismo di nicheren daishonin da 12 anni però sarei curioso di saperne di più sulla filosofia tibetana

    Rispondi
  2. Loreta Borin says:
    1 settimana ago

    Buongiorno, non sapevo di questo centro quindi mi sono soffermata nell’articolo su Facebook. Si può partecipare per approfondire la meditazione che penso possa aiutare molto.
    Se mi viene inviato via mail qualche informazione ne sarei grata io vivo a Dueville ed ho 69 anni.
    Grazie
    Loreta

    Rispondi
  3. Vanda says:
    1 settimana ago

    Vorrei sapere se ci sono incontri

    Rispondi
  4. Roberta Garbin says:
    6 giorni ago

    Buonasera,mi piacerebbe sapere come si può partecipare ai corsi grazie mille

    Rispondi
  5. Elena Rizzato says:
    3 giorni ago

    Qualche recapito

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Addio a Nicoletta Fusaro, la giovane che accolse Giovanni Paolo II allo Stadio Menti nel 1991

    Addio a Nicoletta Fusaro, la giovane che accolse Giovanni Paolo II allo Stadio Menti nel 1991

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Madonna del Carmelo a Vicenza: il 16 luglio la festa, le Messe e l’imposizione dello scapolare

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Don Francesco Andreoli aveva sui giovani e sull’oratorio un’idea ben precisa

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711