• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
giovedì 18 Dicembre 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Mondo

Squillano le campane della diocesi: “Pace per Gaza”

2 Agosto 2025
in Mondo
0
Squillano le campane della diocesi: “Pace per Gaza”

Vicenza 03-06-25 Veglia a Monte Berico per stragi Gaza FOTO COLORFOTO-FRANCESCO DALLA POZZA

Squillano le campane della parrocchia dei Servi, nel cuore storico di Vicenza. Le rispondono le bronzee consorelle delle altre parrocchie della città, i rintocchi si ripetono nella campagna e nelle colline di tutta la diocesi.

Sabato pomeriggio, alle 13:45, è andato in scena il “con certo collettivo” delle campane della diocesi, voluto dalla Curia e dal vescovo Giuliano per testimoniare la vicinanza alla popolazione palestinese, di Gaza e della Cisgiordania aderendo alla mobilitazione internazionale che – alla stessa ora – sabato ha visto persone da tutto il mondo collegar si online aderendo all’appello globale “Stand for Gaza” del Comune di Betlemme e del suo sindaco Maher Canawati. L’iniziativa ha visto nel collegamento online un primo momento di silenzio collettivo, seguito appunto dallo squillare di campane nelle chiese o sirene. «Era importante partecipare e dare un segno – commenta il vicario vescovile don Giampaolo Marta -. Ed è bello che proprio dopo questa iniziativa, mondiale, il giorno successivo si siano finalmente aperti dei varchi nel territorio di Gaza per il passaggio di aiuti umanitari».

La Curia il venerdì ha inviato la comunicazione a tutte le parrocchie. Il tema è del resto da tempo seguito dal vescovo Giuliano, che già lo scorso 28 giugno in occasione dell’incontro a palazzo Trissino fra i vertici del Comune e il sindaco di Betlemme, cittadina cisgiordana con cui Vicenza ha un Patto di Fratellanza dal 2018: «La cosa più grave, oggi, è che un popolo democratico violi costantemente il diritto internazionale» ha sottolineato il presule, ricordando che «nell’udienza ai vescovi italiani dello scorso 17 giugno papa Leone XIV ha chiesto di essere promotori in tutte le comunità cristiane, perché siano case di pace». La risposta globale all’evento online è stata tale da mandare ad un certo punto in blocco (crash) l’aggiunta di ulteriori connessioni. Una partecipazione che ha sorpreso e commosso la municipalità palestinese, che hanno riportato un ringrazia mento ai consiglieri comunale di Vicenza: «La vostra presenza e partecipazione hanno significato moltissimo per noi. Il vostro coraggio, le vostre voci e la vostra presenza oggi sono stati una fonte potente di sostegno e incoraggiamento. Anche se il numero di partecipanti qui a Betlemme non è stato grande come speravamo, ciò riflette una realtà che viviamo ogni giorno: le persone in Palestina hanno spesso paura di prendere posizioni politiche pubbliche a causa delle conseguenze che potrebbero affrontare».

Anche domenica scorsa per la città di Palladio è stata giornata di mobilitazione, in supporto a Gaza. Dalle 17:30 in corso, all’angolo con via Cavour, cittadini e cittadine hanno aderito all’appello di “L’ultimo giorno di Gaza, disertiamo il silenzio”, iniziati va nazionale lanciata da Paola Caridi e altri attivisti. Una adesione “rumorosa”: i partecipanti hanno manifestato al suono di tamburi, pentole, padelle, coperchi, fischietti per «fracassare il mostruoso muro di silenzio e liberare la verità» e chiedendo «ai governi occidentali di rompere la complicità con Israele».

 

Andrea Alba

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
VOCE E PAROLA di domenica 3 agosto 2025

VOCE E PAROLA di domenica 3 agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Cristianamente fuori dalle balle?!

    Cristianamente fuori dalle balle?!

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Casello di Vicenza Nord: ecco le proposte di Bolzano Vicentino

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Oratori pieni, famiglie giovani e nuovi linguaggi: il volto fresco della comunità di Breganze

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711