Ore 13.10 di mercoledì 20 giugno. È l’orario previsto di atterraggio dell’aereo a Beira in Mozambico che porterà i vescovi di Vicenza Beniamino Pizziol e di Adria – Rovigo (che condivide lo stesso progetto di collaborazione missionaria) Pierantonio Pavanello a visitare i preti fidei donum in terra africana, don Maurizio Bolzon e don Davide Vivian (diocesi di Vicenza) e don Giuseppe Mazzocco (diocesi Adria- Rovigo).
I due vescovi saranno accompagnati dal direttore dell’Ufficio missionario di Vicenza don Arrigo Grendele. Per mons. Pizziol sarà la prima volta in Mozambico.

La visita sarà l’occasione per conoscere le persone di quelle comunità e visitare alcuni luoghi significativi. Numerosi saranno gli incontri che avranno i vescovi Pizziol e Pavanello a partire da quelli con il vescovo di Beira, dom Claudio Dalla Zuanna con il quale condivideranno più momenti. È stato, infatti, il vescovo Dalla Zuanna ad affidare ai tre preti fidei donum, con responsabilità differenti, due unità pastorali nell’immediata periferia della città di Beira.
Pizziol e Pavanello faranno anche visita alla comunitàdella Pia Società San Gaetano a Mafambisse e delle Suore Orsoline della Comunità di Dondo e di Beira e incontreranno il saveriano vicentino p. Cesare Reghelin. È previsto anche un incontro di fraternità con i vari missionari veneti che lavorano a Beira.
Nel corso delle giornate di permanenza dedicheranno anche del tempo per incontrare ammalati, gruppi di catechesi e gruppi di confirmandi.
Mercoledì mattina 27 giugno, dopo la celebrazione della messa in casa, mons. Pizziol, mons. Pavanello e don Grendele si recheranno all’aeroporto di Beira dove alle 13.30 decolleranno per tornare in Italia.

