Sono iniziate alcune serate di sensibilizzazione e formazione per nuovi volontari del gruppo di auto mutuo aiuto Davide e Golia “Brenta”.
Quattro appuntamenti (il 5, 12, 19, 26 marzo, dalle 20.30 alle 22.30) in sala consiliare di Piazzola sul Brenta per parlare di malattia e soprattutto di salute mentale attraverso l’esperienza di professionisti che da tempo si occupano del tema, ma anche attraverso il vissuto di chi, come volontario, da anni condivide tempo e momenti di vita con persone e famiglie che vivono la difficoltà di una sofferenza mentale.
Le serate sono aperte a coloro che vogliono saperne di più sull’argomento e approfondire alcuni dei temi trattati. Alla fine delle quattro serate sarà possibile, dopo un colloquio conoscitivo, fare esperienza diretta in gruppo ed iniziare un servizio di volontariato all’interno del Davide e Golia Brenta affiancati dai facilitatori già presenti.
Di spessore i relatori previsti: Samanta Ferro, vicesindaco Comune di Piazzola sul Brenta; Livio Dalla Verde, psichiatra, direttore dell’Unità Operativa Complessa Psichiatrica dell’Aulss 8 Berica di Vicenza; Claudia Corsini, psicologa e psicoterapeuta del progetto Cdsi Davide e Golia di Vicenza; Donato Scalabrin, psichiatra, coordinatore del Centro di Salute Mentale di Cittadella (Aulss 6 Euganea); Sabrina Nizzetto, assistente sociale del Centro di Salute Mentale di Cittadella; Alberto Salvetti, scultore, formatore artistico e facilitatore di auto-mutuo aiuto; Nicola Milani, psicologo e coordinatore del progetto Davide e Golia Brenta; volontari del Progetto Davide e Golia Brenta.