• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
giovedì 18 Dicembre 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Meno donne in strada. Dimezzate le africane

16 Agosto 2019
in Territorio
0
Meno donne in strada. Dimezzate le africane

Le donne che si prostituiscono in strada sono in diminuzione, e il calo tocca anche il Vicentino. L’ultimo rapporto del Progetto N.A.VE., che con le sue unità di strada verifica settimanalmente quante donne si vendono in strada offrendo informazioni e verificando situazioni di sfruttamento, ha registrato nel 2018 la presenza sulle strade del Veneto di 1215 prostitute(1061 donne, 143 transessuali e 11 uomini), circa il 30% in meno dell’anno precedente.

In provincia di Vicenza il calo è stato analogo, da 370 a 242 prostitute. Il Vicentino toccato dal fenomeno lungo il tratto viario che collega i Comuni di Vicenza, Creazzo, Altavilla e Montecchio Maggiorein direzione Verona, è la provincia che conta il maggior numero di prostitute in strada, con 414 presenze contro le 524 dell’anno precedente. Seguono la Provincia di Venezia con 200, Padova con 198 e Treviso con 161. Non si registrano casi di prostituzione in strada nelle province di Belluno e Rovigo.

«Rispetto ai dati va precisato che gli anni “anomali” sono stati il 2016 e il 2017, nei quali si è registrato un aumento della prostituzione in strada collegato ai flussi migratori e legato, soprattutto, alla presenza di donne provenienti dall’Africa subsahariana, Nigeria in primis». A spiegarlo è Barbara Maculan, presidente della cooperativa Equality, che ha curato le rilevazioni in Provincia. Le Nigeriane, infatti sarebbero diminuite del 51%, a differenza delle est europee e delle sudamericane, calate del 20 per cento. Nel 2018 sono state 90 la prostitute africane, mentre erano 100 quelle provenienti dall’est Europa, 48 le sudamericane e 4 le italiane. «Il Vicentino, poi, è caratterizzato da una numerosa presenza di persone transessuali – spiega Barbara Maculan -, provenienti soprattutto dall’area caraibica e dal Sudamerica. Il motivo sembra dovuto alla presenza delle basi militari americane, visto che le stesse persone transessuali intervistate sui clienti dichiarano che la maggior parte sono soldati Usa».

Chi si trova in strada, in genere, «ha alle spalle organizzazioni criminali. Sono persone che pagano per venire in Italia e pagano per prostituirsi, visto che ogni metro di marciapiede ha un prezzo – prosegue Maculan -. Può accadere che una donna si affranchi dal racket ma che non abbia imparato a fare altro nella vita e che continui a prostituirsi. Ci è addirittura capitato, in vent’anni di attività, di trovare in strada figlie di prostitute».

Resta difficile da sondare il fenomeno della prostituzione “indoor” quella che avviene in appartamenti privati, hotel o centri massaggi. «Non sono le stesse persone – spiega Barbara Maculan -. Le cinesi, per esempio, non sono presenti in strada ma solo in appartamenti o altre attività. In una ricerca fatta alcuni anni fa emergeva che si tratta di persone che si prostituiscono per arrotondare lo stipendio».

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Falegnami, muratori, elettricisti. A Beira arrivano i rinforzi

Falegnami, muratori, elettricisti. A Beira arrivano i rinforzi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Cristianamente fuori dalle balle?!

    Cristianamente fuori dalle balle?!

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Casello di Vicenza Nord: ecco le proposte di Bolzano Vicentino

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Oratori pieni, famiglie giovani e nuovi linguaggi: il volto fresco della comunità di Breganze

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711