• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
lunedì 21 Settembre 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Italia

Le Orsoline di Casa Rut in prima linea contro la tratta

7 Giugno 2018
in Italia
0
Le Orsoline di Casa Rut in prima linea contro la tratta

Abiti, magliette, borse e cinture realizzati con stoffe a motivi africani dalle giovani migranti ex vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Donne che oggi hanno trovato il coraggio di riprendere in mano la propria vita. Questi manufatti creativi legati al viaggio sono già in vendita nel laboratorio della cooperativa “newHope”, una sartoria etnica dove lavorano le ospiti del centro di accoglienza “Casa Rut” di Caserta, gestito dalle suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Breganze (Vicenza), che da 22 anni operano su questo territorio difficile per sottrarre le ragazze alla strada. Oggi questi prodotti, simbolo dell’empowerment femminile e del riscatto sociale attraverso il lavoro, hanno sfilato nella splendida sala del Centro studi americano di Roma, indossati dalle ragazze africane e dalle studentesse del liceo artistico San Lucio di Caserta, che insieme hanno frequentato due workshop formativi condotti da esperti del settore della moda e delle cooperative sociali. Un modo per promuovere anche lo scambio e l’integrazione sociale. Il progetto “Journey with new hope” è stato realizzato dall’associazione “BeAwareNow”, con il finanziamento dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, in collaborazione con il centro di accoglienza “Casa Rut”. Le ragazze di “newHope” hanno potuto lavorare utilizzando 4.000 metri di sete, cotoni, tessuti di tutti i tipi arrivati in dono da “Gucci up”, un programma virtuoso di recupero degli scarti di produzione che supporta progetti sociali. C’è già l’intenzione di proseguire il progetto per i prossimi 3 anni.

La sartoria etnica

La cooperativa “newHope” è nata nel 2004 come costola di Casa Rut, per insegnare alle giovani ospiti, ma anche a donne italiane in difficoltà, attività di sartoria, con tanti volontari che vi ruotano intorno. Alcuni video girati durante i workshop documentano la piena attività del laboratorio, ma anche i drammi che sono dietro alla vita e al viaggio delle giovani migranti: “Ho camminato a piedi per tre mesi nel deserto, si arriva a bere la propria urina per sopravvivere”. “Quello che mi ha fatto più male è stata la perdita dei ricordi, le tracce del mio passato che parlano dei miei affetti”.
“Quando ho sentito chiudere dietro di me la porta di ferro è cominciato il mio incubo”.

In prima linea contro la schiavitù

Suor Rita Giarretta, originaria di Quinto Vicentino e responsabile del centro di accoglienza “Casa Rut”, ha raccontato la coraggiosa sfida, iniziata 22 anni fa, di “dare risposta ad un tema non facile in un territorio molto difficile”. “Aver incrociato gli sguardi di tante ragazzine sulla strada è stato un pugno sullo stomaco – ha detto -. Abbiamo capito che dovevamo avere il coraggio di affrontare in prima linea il fenomeno della tratta e della schiavitù”. Una delle ospiti, Blessing Okeidon, è diventata famosa per aver raccontato la sua storia, portata dalla Nigeria in Italia con l’inganno, nel libro “Il coraggio della libertà” (Paoline), che ora l’editore tradurrà anche in inglese per il mercato italiano, nella speranza che la sua testimonianza sia di stimolo e aiuto a tante altre ragazze ancora sulla strada.
“Le vittime della tratta sono persone che non possono scegliere”, ha affermato Blessing Okeidon: “Ma la libertà è un diritto inviolabile di ogni essere umano. Libertà di poter fare ciò che si vuole, rispettando le regole e gli altri, senza essere costretti dalla povertà, dalla cultura e tradizione della società”.

“No a linguaggio che produce odio”

Durante il dibattito la senatrice Valeria Fedeli, già ministro dell’Istruzione nel precedente governo, ha invitato il nuovo esecutivo “a non fare semplificazioni sul tema immigrazione e a distinguere tra uomini, donne, minori all’interno di un fenomeno molto complesso”. Fedeli ha puntato il dito contro “un linguaggio che può uccidere: dire che ‘è finita la pacchia’ significa continuare ad immettere odio verso le differenze”. Tiziana Bartolini, direttrice della rivista “Noi donne”, ha ricordato provocatoriamente: “Chissà se finirà la pacchia anche per quei 10 milioni di uomini italiani che usufruiscono di prestazioni sessuali a pagamento dalle vittime della tratta”.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
C’è anche l’Acr di Monteviale nei vent’anni di “A sua immagine”

"A sua immagine" a Vicenza per raccontare la città

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • “Affidiamo a Maria il nuovo anno pastorale”

    Tornano finalmente a Monte Berico la corona e il pettorale della Vergine

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Lonigo vengono conservati i semi antichi che preparano l’agricoltura del futuro

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Il segreto di Giovanni

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711