• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
venerdì 19 Dicembre 2025
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Dall’alto del Torrione una città “inedita”

10 Luglio 2019
in Territorio
0
Dall’alto del Torrione una città “inedita”

Una Vicenza diversa, capace di regalare immagini mai viste. È quella che si può ammirare dalla sommità del trecentesco Torrione di Porta Castello, situato all’ingresso della zona pedonale in corso Palladio, nel cuore del capoluogo berico.

L’interno del Torrione

Da qui, al nono piano dello splendido edificio esteso in verticale, si può ammirare, con una visuale a 360 gradi, una città assolutamente inedita: un corso Palladio che a livello visivo sembra così stretto da sembrare uno dei vicoli che conducono alle piazze, il Santuario di Monte Berico posto quasi in orizzontale, così come Campo Marzo la cui vista dall’alto è perlomeno inusuale.

La mostra “La Torre”

Il Torrione è ritornato bene pubblico nella primavera 2018 dopo oltre cinque secoli: la proprietà dell’imponente edificio è stata ceduta dal collezionista Antonio Coppola al Comune berico, mentre l’usufrutto dell’immobile resterà per 30 anni in capo alla Fondazione Coppola-Onlus, che si occuperà della manutenzione dell’immobile e della sua gestione: in poco più di un anno l’ha già trasformato a sue spese in un museo-galleria di arte contemporanea, arte moderna e arte visiva, che nei giorni scorsi ha visto l’inaugurazione della prima storica mostra dopo i lavori di ristrutturazione. Non è un caso che la rassegna, che ospita opere degli artisti tedeschi Neo Rauch e Rosa Loy e curata da Davide Ferri, sia stata denominata “La Torre”. La mostra, aperta sino al 31 agosto (nei giorni compresi dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 18), segue una progressione “ascensionale” che occupa interamente gli ultimi sei piani del complesso medievale, per un totale di nove livelli. Per l’evento, patrocinato dal Comune e dal Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, una buona parte dei dipinti e disegni esposti sono stati appositamente realizzati per gli spazi interni del Torrione.

Grazie a questo progetto, ereditato dalla passata amministrazione grazie all’impegno dell’ex sindaco Achille Variati e in particolare del suo vice Jacopo Bulgarini d’Elci, che hanno creduto fortemente nel rilancio di questo “gioiello” storico, la città del Palladio è tornata a riappropriarsi di un luogo simbolico, conosciuto da residenti e turisti per averlo ammirato dall’esterno (oltre che nelle cartoline e nelle guide) ma di cui solo ora è possibile scoprire tutte le potenzialità, salendo sino alla sommità. Una scommessa che i vicentini hanno già vinto, come dimostra il “tutto esaurito” nelle visite guidate organizzate nel 2018 e che attualmente è possibile fare contestualmente alla mostra. Gli amministratori locali, in accordo con la Fondazione Coppola, cercheranno di valorizzare l’edificio non solo negli appuntamenti d’arte ma anche in occasioni di altri eventi: uno di questi, le Giornate Nazionali dei Castelli, sono in svolgimento proprio in questi giorni e prevedono visite guidate alle mura della città e al Torrione trecentesco.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
S.t.r.a.d.e. di solidarietà: nel 2018 aiutate 355 famiglie

S.t.r.a.d.e. di solidarietà: nel 2018 aiutate 355 famiglie

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Cristianamente fuori dalle balle?!

    Cristianamente fuori dalle balle?!

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Oratori pieni, famiglie giovani e nuovi linguaggi: il volto fresco della comunità di Breganze

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Casello di Vicenza Nord: ecco le proposte di Bolzano Vicentino

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711