• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
mercoledì 26 Agosto 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Tra i banchi di scuola 2000 studenti degli istituti cattolici

24 Settembre 2018
in Territorio
0
Tra i banchi di scuola 2000 studenti degli istituti cattolici

Questa settimana la campanella del primo giorno di scuola è suonata per circa duemila studenti degli istituti cattolici del Vicentino. Duemila bambini e ragazzi delle scuole paritarie elementari, medie e superiori che fanno parte della Federazione Istituti di Attività Educative (Fidae) riconosciute dall’autorità ecclesiastica.

«Rispetto all’anno scorso il numero delle iscrizioni non ha subito variazioni sostanziali. Il trend attuale sembra essere abbastanza stabile per tutte le nostre scuole – dice suor Luigina Pigozzo, delegata della Fidae per la provincia di Vicenza -. Nonostante le difficoltà cerchiamo di offrire ad alunni e famiglie una proposta formativa di alto livello».

Difficoltà, quelle a cui fa riferimento la religiosa, che sommate alla crisi economica, negli ultimi anni hanno portato alla chiusura o al ridimensionamento di alcune realtà scolastiche anche nel Vicentino come in tutta Italia. «Le problematiche restano quelle legate all’incertezza dei fondi ministeriali destinati alle paritarie – precisa suor Luigina -. Un’incertezza che preoccupa sia i gestori delle scuole che i genitori che hanno scelto la loro offerta formativa. I tagli e le variazioni dei contributi non aiutano né nell’amministrazione dei costi né nel progettare il futuro con serenità e sicurezza».

«Speriamo sempre che la situazione migliori – prosegue la delegata della Fidae -. Al di là delle posizioni politiche dell’attuale governo, nutriamo molta fiducia nei confronti del ministro dell’istruzione Marco Bussetti. Esattamente come le statali, poi, anche le paritarie avrebbero bisogno di iter burocratici meno complessi e più celeri per una miglioregestione». E i problemi condivisi sono anche quelli che riguardano la reperibilità dei docenti. «La mancanza di insegnanti è sentita maggiormente nelle scuole primarie, dove si fatica a trovare personale adatto alle esigenze – spiega suor Luigina -. Molti docenti iniziano la loro carriera professionale nelle scuole paritarie, ma dopo aver ottenuto l’abilitazione e l’immissione in ruolo optano per la docenza in istituti statali».

Nelle scuole cattoliche del Vicentino, per l’anno appena avviato, però, non sembra esserci un numero significativo di posti vacanti come conferma la rappresentante della Fidae. «Essendo consapevoli di questa difficoltà tutte le nostre scuole cercano di farvi fronte per tempo – dice -. È fondamentale muoversi in anticipo nella ricerca degli insegnanti in modo da poter arrivare all’inizio dell’anno scolastico con tutte le cattedre coperte. Sia ben chiaro, però, che l’insieme di problematiche che riguardano il mondo delle paritarie non determinano o mettono a repentaglio la qualità degli istituti del nostro territorio». Nel Vicentino sono nove le scuole primarie cattoliche iscritte alla Fidae, mentre sono sei quelle secondarie di primo grado. Nella lista delle secondarie di secondo grado, invece, ne troviamo solamente una. La maggior parte di queste, poi, sono istituti comprensivi.

LE SCUOLE IN DIOCESI

Scuole primarie

Centro Scolastico Integrato “Effeta”, Marola di Torri di Quartesolo; Scuola Paritaria Primaria “Maddalena di Canossa”, Schio; Scuola Dame Inglesi Istituto “Beata Vergine Maria”, Vicenza; Scuola Primaria Paritaria “Istituto Canossiano”, Arzignano; Scuola Primaria “Elisabetta Vendramini”, Bassano; Istituto Onnicomprensivo “Farina”, Vicenza; Scuola Primaria “Levis Plona”, Vicenza; Patronato “Leone XIII”, Vicenza; Scuola Primaria “Antonio Graziani”, Bassano.

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Dame Inglesi Istituto “Beata Vergine Maria”, Vicenza;Istituto Onnicomprensivo “Farina”, Vicenza; Scuola Primaria “Antonio Graziani”, Bassano;Scuola “Angelico Melotto”, Chiampo; Scuola secondaria di primo grado “Leone XIII”, Montecchio Maggiore; Istituto “Lodovico Pavoni”, Lonigo; Scuola secondaria di secondo grado; Istituto Onnicomprensivo “Farina”, Vicenza.

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Il cuore spirituale della Spagna

Il cuore spirituale della Spagna

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    Il Nido di Marco Martalar nel bosco di Pedemonte: una nuova meraviglia da scoprire in Alta Valdastico

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • «La mia vocazione è nata e maturata in Azione cattolica». Don Andrea Peruffo saluta l’associazione e si prepara a diventare parroco

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • A Vicenza il caldo non ferma i rider: «Pedalo fino a 200 km al giorno per mandare i soldi alla mia famiglia»

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711