Anche a Grantorto sarà festa grande con la Processione della Madonna del Carmelo, tradizionale appuntamento in occasione della ricorrenza del 16 luglio, alla quale interverrà il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin.
«Siamo onoratissimi della presenza del cardinale Parolin – commenta il parroco don Luigi Dalla Bona -. Anche se Parolin ci ha detto di pensare soprattutto alla figura di Maria che a lui. È una festa molto sentita – continua don Dalla Bona -. Oltre alla gente del paese, arrivano da fuori perché comunque legati a Grantorto o interessati all’evento».
La Festa
Il 16 luglio è per tutta la Chiesa festa di Maria, perché dono di Dio, che dona a sua volta lo Scapolare: chi lo indossa chiede di rivestirsi delle sue virtù.
La festa liturgica della Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche della cristianità , fu istituita per commemorare l’apparizione di Maria il 16 luglio 1251 a san Simone Stock, primo padre generale dell’Ordine Carmelitano. La comparsa avvenne sul Monte Carmelo, uno dei luoghi sacri della Palestina, in cui il profeta Elia ricondusse il popolo di Israele al culto di Dio.
Appuntamenti a Vicenza
Anche quest’anno si rinnova al Carmelo di Vicenza la solenne celebrazione di Maria, Regina e Bellezza del Monte Carmelo. Lunedì 16 luglio vedrà la messa alle 8 e alle 18.30, preceduta alle 18 dai I Vespri. Alla fine delle celebrazioni eucaristiche saranno benedetti e distribuiti gli scapolari, come impegno di seguire Maria.

