Diocesi

Una delegazione della Diocesi dal neo-vescovo Giuliano

Venticinque persone tra direttori pastorali e rappresentanti diocesani hanno incontrato il nuovo Pastore che farà il suo ingresso a dicembre. Probabile un'unica cerimonia: la consacrazione a Vescovo e l'ingresso.
di Ma. Ra.

Venticinque persone tra direttori pastorali e vari rappresentanti della diocesi di Vicenza. È la delegazione, guidata dal Vicario Generale mons. Lorenzo Zaupa, che questo pomeriggio ha incontrato il nuovo vescovo mons. Giuliano Brugnotto, nominato da papa Francesco, il cui nome è stato dichiarato ufficialmente venerdì 23 settembre.

Mons. Giuliano Brugnotto, nuovo vescovo di Vicenza

Un incontro semplice, informale, nel salone d’onore dell’episcopio di Treviso, quello con il vescovo eletto che si prepara a fare il suo ingresso a Vicenza a dicembre. Un’occasione per una prima presentazione della Diocesi al nuovo Pastore che, come ha dichiarato, è pronto «a prendere il largo». La delegazione ha consegnato a mons. Brugnotto il documento conclusivo del XXV sinodo diocesano e il documento del 2018 sulle Unità pastorali.

Un autobus, partito dal Centro diocesano Onisto, ha trasportato le 25 persone in piazza Duomo a Treviso. La fiancata esterna del mezzo recitava “Viaggiare, sognare, credere”, una simpatica coincidenza, di buon auspicio. Sembra che l’orientamento del neo eletto sia quello di unire la consacrazione a Vescovo e l’ingresso in diocesi in un’unica cerimonia.