• Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • Contatti
domenica 14 Giugno 2026
No Result
View All Result
Edizione Digitale
La Voce dei Berici
Il periodico di informazione della Diocesi di Vicenza
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti

Nessun prodotto nel carrello.

La Voce dei Berici
  • Editoriali
  • Chiesa
    • Parrocchie
    • Diocesi
    • Missioni
    • Vaticano
  • Attualità
    • Territorio
    • Italia
    • Mondo
  • Liberamente
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Sport
  • Abbonamenti
No Result
View All Result
La Voce dei Berici
No Result
View All Result
Home Attualità Territorio

Al Parkinson Café di Arzignano mente e corpo si tengono in allenamento

17 Gennaio 2024
in Territorio
0
Al Parkinson Café di Arzignano mente e corpo si tengono in allenamento

«Dimenticate di essere ammalati, fate quello che amate e cercate gratificazione dalle vostre passioni». L’appello è stato lanciato da Stefano Ruaro, Ironman e imprenditore con il Parkinson dal 2020, al temine del convegno “Innovazione, scoperte e trattamenti” organizzato sabato 13 gennaio dal Parkinson Café di Arzignano. Un messaggio forte che potrebbe quasi essere stampato come slogan della struttura attiva dal 2016: quello di via Mastrotto è infatti il primo spazio del genere nato in Italia per offrire ai malati di Parkinson e alle loro famiglie un luogo di incontro in cui sconfiggere l’isolamento e la depressione e favorire il confronto e la partecipazione.

«Contro l’isolamento e la “messa in pausa” della propria vita dopo la diagnosi della malattia» sottolinea Giovanna Mastrotto, presidente della Fondazione “Silvana e Bruno Mastrotto”, ente filantropico che ha dato vita al centro. «Il Parkinson Café propone attività ricreative, di movimento e stimolazione cognitiva; crea occasioni di aggregazione, svago e convivialità, oltre a momenti di approfondimento e informazione su tematiche legate alla malattia di Parkinson, che nell’ovest Vicentino conta un numero di malati importante».

E la risposta non si è fatta mancare: in meno di 8 anni sono più di un centinaio gli ospiti che hanno usufruito delle attività, con i corsi che oggi sono tutti al completo con 45 persone presenti mattina e pomeriggio, 1200 ore di attività motoria erogate e oltre cento tra incontri su tematiche di interesse, iniziative ludico-creative e sessioni dedicate al mutuo aiuto, alla logopedia e al decadimento cognitivo.
«Intrattenere relazioni sociali, uscire di casa, investire il tempo in attività che impegnano il corpo e la mente è fondamentale – spiega la presidente Mastrotto -. L’evidenza scientifica attesta quanto importante sia svolgere attività motoria specifica e costante accanto alla terapia farmacologica, per contrastare i sintomi del Parkinson. Creare una routine secondo i propri tempi, mantenersi impegnati in attività come la lettura e la scrittura, o ancora dipingere, suonare o lavorare ai ferri: è un allenamento dal punto di vista sia fisico sia cognitivo. È la condivisione di tali esperienze all’interno di un gruppo, però, che crea una leva motivazionale importantissima, che stimola a continuare nonostante la difficoltà».
«Spesso – aggiunge la presidente – le persone che si avvicinano per la prima volta al Parkinson Café lo fanno con circospezione. Il tempo di un caffè e di una presentazione e ogni nuovo arrivato viene avvolto in un caloroso abbraccio da parte degli altri ospiti e dei volontari, psicologi e istruttori motori. Durante le attività emergono le personalità di ciascuno ma ciò che contraddistingue tutti è la voglia di “restare in pista” e di non arrendersi. C’è la voglia di trovare dei compagni di viaggio, per affrontare con più forza una malattia che sicuramente segna un brusco rallentamento e un cambio di prospettiva, ma non per questo scrive la parola “stop” alla loro vita».

E proprio la relazione e l’incontro sono valori fondamentali “serviti” durante le attività del Parkinson Café: «Azioni elementari come allacciarsi le scarpe, abbottonarsi la camicia, ricordarsi di assumere i farmaci, con la malattia diventano montagne da scalare – evidenzia Giovanna Mastrotto -. Nell’affrontare questi progressivi e degenerativi cambiamenti della vita, tra gli ospiti c’è spirito di solidarietà, amicizia, ascolto e supporto. Sono loro a insegnarci che ci sono “giorni buoni” e “giorni pessimi”. Nei giorni peggiori, la vicinanza di persone che comprendono come ti senti e quello che provi, perché anche loro stanno affrontando la tua stessa battaglia, può risollevarti come niente altro. Nei giorni buoni, invece, sarai tu a supportare chi sta passando un brutto momento. La maggior soddisfazione è vedere che alcuni ospiti entrano reticenti e timorosi, e poi, grazie alla condivisione di queste due ore con altri “colleghi”, si aprono e tornano sempre molto volentieri, incoraggiati anche dai progressi e dalle piccole conquiste che piano piano si concretizzano».

Piccole conquiste, ma dal significato speciale: quello che, da oltre 7 anni, rende il Parkinson Café un luogo unico, di incontro, di vita, di speranza.

Vincenzo Grandi

CondividiInviaTweet
Sostienici Sostienici Sostienici
Prossimo articolo
Terra Santa: Custode Patton, “Natale non è cine-panettone”

Pellegrinaggio in Terra Santa dalla parte di chi soffre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

Voce

  • Abbonamenti
  • Dove acquistare
  • Edizione digitale
  • radio_tower [#1019]Created with Sketch. Radio Oreb
  • Contatti

I più letti di questo mese

  • Addio a Nicoletta Fusaro, la giovane che accolse Giovanni Paolo II allo Stadio Menti nel 1991

    Addio a Nicoletta Fusaro, la giovane che accolse Giovanni Paolo II allo Stadio Menti nel 1991

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • L’Ulss 8 ha chiesto alla Regione Veneto di ripianare un buco da 43 milioni di euro

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0
  • Uno studente universitario su tre progetta di lasciare il Veneto

    0 shares
    Condividi 0 Tweet 0

Iscriviti alla Newsletter

Ogni settimana ti segnaleremo notizie, storie e interviste da leggere sul nostro sito.

Privacy Policy | Cookies Policy

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2024 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione: 
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,51 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 281.589,38 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.
Come richiesto dall’art. 1, commi 125 – 129, della Legge 4 Agosto 2017, n. 124 ed in ossequio alle modifiche introdotte dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 58/2019, si comunica che la Nuova Voce srl Unipersonale Codice Fiscale: 04123490247 ha ricevuto nel corso dell’anno 2021 i seguenti contributi dalla Pubblica Amministrazione:
Soggetto erogante: Dipartimento per l’informazione e l’editoria; Somma incassata: 269.290,52 euro; Causale: Contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici di cui al D.Lgs 15 maggio 2017, n. 70.

Nuova Voce Srl – PIVA 04123490247 – Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza | Tel: 0444 301711

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Editoriali
  • Chiesa
  • Attualità
  • Liberamente
  • Abbonamenti
  • Edizione digitale
  • Chi siamo
  • Dove acquistare
  • Contatti

Nuova Voce Srl P.IVA 04123490247  - Borgo Santa Lucia, 51, 36100 Vicenza. Tel: 0444-301711