Missio Vicenza

Vicenza e Padova insieme per la “Sam”

di Andrea Frison

Dopo un anno di pausa per gli avvicendamenti alla guida degli Uffici missionari di Vicenza e Padova, è pronta per ripartire la Scuola di animazione missionaria (Sam) interdiocesana. Il primo appuntamento sarà il 16 novembre sul tema “per un’economia umana” e sarà tenuto da Francesco Gesualdi, ex allievo della scuola di Barbiana fondata da don Lorenzo Milani. Il percorso avrà poi durata biennale e si svolgerà nella sede della Società Missioni Africane di Feriole, in provincia di Padova. Per il primo anno gli incontri si terranno tutti di sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, il 16 novembre, il 14 dicembre, l’11 gennaio 2020, l’8 febbraio, il weekend (con pernottamento) del 29 febbraio e 1 marzo e il 4 aprile. Le date per gli incontri del secondo anno saranno definite nei prossimi mesi.

«La scuola si rivolge a tutti gli operatori pastorali che si occupano di ambito missionario a tuti i livelli: parrocchiale, vicariale e diocesano – spiega Alberto Bisson, membro dell’equipe che organizza la proposta -. Intendiamo la parola “missione” in senso lato, comprendendo non solo l’annuncio “ad gentes” ma anche gli stili di vita, l’ambiente, il creato e la pastorale sociale». Il primo anno, prosegueBisson, «offrirà inizialmente

uno sguardo di insieme sui meccanismi che governano il mondo di cui spesso non siamo consapevoli. Poi prenderemo spunto dalla Bibbia per trovare nella Scrittura i fondamenti della missione e la teologia della missione». Un’attenzione che traghetterà i partecipanti al secondo anno, «che servirà per offrire strumenti concreti e idee per l’animazione missionaria, soprattutto nelle parrocchie e nei vicariati».

La Scuola di animazione missionaria esiste ormai da una quindicina d’anni, «e va evidenziato il fatto che è realizzata da due Diocesi – aggiunge Bisson -. Pur con tutte le fatiche, e le diversità è un importante segno di metodo. La consiglio soprattutto è chi è abituato a rimanere “fermo” in parrocchia perché avrà l’opportunità di crescere e allargare i propri orizzonti».

Per informazioni e iscrizioni (il contributo spese è di 60 euro), rivolgersi al Centro missionario diocesano di Vicenza: 0444.226546 oppure 0444.226547, emailmissioni@vicenza.chiesacattolica.it.

Commenta

Clicca qui per lasciare un commento