Diocesi In primo piano

Vicentini “carichi” per l’incontro con il Papa

di Lorenza Zago

A Panama, per la 34^ Giornata Mondiale della Gioventù, anche un gruppo di giovani della nostra Diocesi, accompagnati da don Lorenzo Dall’Olmo. I ragazzi, partiti dall’aeroporto di Venezia lo scorso 19 gennaio assieme a un altro gruppo della Diocesi di Verona, in questi giorni stanno visitando la città tra momenti di catechesi e incontri con altri giovani provenienti da tutto il mondo.

Lunedì scorso li ha raggiunti anche il vescovo Beniamino Pizziol che attraverso un video condiviso dalla pagina facebook ViGiova della pastorale giovanile vicentina ha invitato tutti i ragazzi a «sentirsi uniti nella condivisione, nella preghiera, nella fraternità».


E, infatti, anche chi è rimasto a casa potrà vivere l’atmosfera della Gmg. Domani, alle 21 al Centro Onisto di Borgo Santa Lucia di Vicenza, è in programma un momento di festa e un collegamento in diretta con Panama per partecipare alla Veglia con Papa Francesco. Sempre sulla pagina facebook ViGiova, in queste ore, i giovani vicentini ci stanno tenendo informati sull’esperienza che stanno vivendo con foto, post e video. Nel “diario di viaggio”, inevitabilmente social, anche un video con “l’inno” dei giovani vicentini e veronesi a Panama.


Mercoledì 23 gennaio, poi, i ragazzi hanno anche partecipato allo spettacolo-performance “Il Volto dell’Altro” al teatro Anita Villalaz. Uno spettacolo, in modalità Silent Play portato a Panama da altre due realtà vicentine. “Il Volto dell’Altro”, infatti, è co-prodotto dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia e Caritas Internationalis in collaborazione con l’associazione Non Dalla Guerra. All’evento ha partecipato anche il cardinale Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis.