Ufficio Pellegrinaggi

In pellegrinaggio sulle orme di Paolo VI

La Voce dei Berici in collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza propone per mercoledì 26 settembre un mini pellegrinaggio alla scoperta dei luoghi montiniani. È un’occasione preziosa e qualificata per conoscere più da vicino la figura di Papa Paolo VI che ha segnato profondamente la vita della Chiesa e del mondo con scelte profetiche che mostrano ancora oggi la loro forza e attualità.

Il Papa

Concesio (Bs) è il paese dove il 26 settembre 1897 è nato Giovanni Battista MontiniÈ stato il 262º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 21 giugno 1963 fino alla morte il 6 agosto 1978. Venerabile dal 20 dicembre 2012, dopo che papa Benedetto XVI ne aveva riconosciuto le virtù eroiche, è stato beatificato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco e verrà canonizzato il 14 ottobre 2018. 

Il programma

Il programma prevede a partenza alle 7.30 dal bar accanto all’Abbazia di Sant’Agostino a Vicenza. Con l’arrivo a Concesio la prima tappa sarà la visita guidata alla casa natale di Papa VI, circondata da un’estesa area verde all’interno della quale è ubicata la sede dell’Istituto Paolo VI.  Nelle adiacenze è ospitata una Comunità Religiosa di Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco) con il compito di custodire la dimensione religiosa della dimora e di collaborare alle attività dell’Istituto Paolo VI. Si visiterà quindi la collezione Paolo VI che raccoglie ed espone il patrimonio di settemila dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 appartenute a Giovanni Battista Montini. Dopo il pranzo in una trattoria a Concesio ci sarà la visita alla chiesa parrocchiale dove si trova la cappella con il fonte battesimale al quale fu battezzato Giovanni Battista Montini. Quindi trasferimento in pullman a Brescia e visita al Santuario della Madonna delle Grazie, il santuario diocesano per il culto a Paolo VI. 
Visita al Duomo Nuovo (Cattedrale di Santa Maria Assunta) e del Duomo Vecchio di Brescia. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Vicenza.
Le iscrizioni vano fatte entro il 6 agosto all’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza in contrà Vescovado 3 a Vicenza (tel. 0444-327146, e-mail pellegrinaggi@diocesi.vicenza.it).