Diocesi In primo piano

Mercoledì delle ceneri. Alle 18.30 messa in Cattedrale

Inizia oggi, mercoledì 6 marzo con il rito semplice e austero delle ceneri il sacro tempo quaresimale, tempo che invita ad una preghiera più intensa, alla carità concreta, alla penitenza sincera per fare esperienza nuovamente della misericordia di Dio e prepararsi alla Pasqua, cuore della fede cristiana.

In ogni parrocchia e comunità cristiana si vivrà questo gesto simbolico, espressione di un desiderio di cambiamento e perdono. La cenere depositata sul capo ricorderà ai fedeli la precarietà della vita, il bisogno di purificazione e di redenzione. Il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà il rito dell’imposizione delle ceneri durante la Messa alle 18.30 in Cattedrale e poi ancora durante la veglia per i giovani della città che si terrà alle 20.30 nella chiesa dell’Araceli Vecchia.

Il Mercoledì delle ceneri è per i cattolici (come il Venerdì Santo) giorno di astinenza dalle carni e da tutti i cibi particolarmente ricercati e costosi e di digiuno (digiuno cristiano che consiste nel fare un unico pasto durante il giorno, devolvendo possibilmente in beneficenza il corrispettivo di quanto non si è consumato). La Quaresima si propone dunque al cristiano come tempo in cui sperimentare la rinuncia, ma finalizzata alla condivisione con chi è più povero e sofferente.

Giovedì 7 marzo alle 9.15 il vescovo di Vicenza vivrà un momento di ritiro con tutto il clero della diocesi nella chiesa del Seminario Vescovile di Borgo Santa Lucia proprio in occasione dell’inizio del tempo quaresimale. La meditazione al clero sarà proposta in questa occasione da padre Ermes Ronchi.

 La Quaresima dei fedeli vicentini sarà accompagnata anche quest’anno dal fascicolo per la preghiera quotidiana preparato dalla Diocesi e in distribuzione in questi giorni in tutte le parrocchie. Rinnovato dopo molti anni nella forma e nella grafica (proposto come agile calendario da appendere) il fascicolo propone per ogni giorno della settimana spunti di meditazione e di preghiera in preparazione alla Pasqua. La preghiera del cammino di Quaresima sarà proposta da Radio Oreb (fm 90.20) ogni giorno alle 5.50, 12.15, 16.00, 20.45 e 00.40.

L’Ufficio missionario diocesano rilancia inoltre la campagna di solidarietà “Un pane per amor di Dio” a sostegno di una serie di progetti di sviluppo in paesi poveri del mondo (per maggiori info consulto missio.diocesivicenza.it).