Vicenza

Koinè 2019 Vetrina di eccellenza per l’artigianato italiano

Foyer Centrocongressi

Tornano a Koinè, nel quartiere fieristico di Vicenza, dal 16 al 18 febbraio 2019, le più importanti aziende artigianali italiane impegnate a diffondere nel mondo paramenti sacri e abbigliamento liturgico, un classico del Made in Italy. Sobrietà e qualità contraddistinguono la manifattura italiana nel settore dei prodotti religiosi registrando grande successo in tutto il mondo: dai più noti e importanti santuari europei, fino a Sud America ed Africa dove sono attive numerose comunità religiose missionarie.
Tante le novità che saranno esposte nella più rinomata fiera del settore religioso nel rispetto del messaggio e della tradizione cristiana: dal patchwork alla tessitura, dalla tintura al ricamo, alla stampa serigrafica. ´La ricerca nel settore punta dunque all´innovazione ma soprattutto alla bellezza – sottolineano gli organizzatori – e non guarda tanto al design quanto alla scelta dei materiali: si va dalle foglie di canapa al crine di cavallo. L´obiettivo è quello della rivalutazione dei territori e della valorizzazione delle materie prime locali, perché anche questo è parte della liturgia´. Un mercato, quello dell´abbigliamento liturgico, destinato al mondo cattolico, che ha delle potenzialità interessanti per i brand italiani. Secondo i dati diffusi dall´Annuario statistico della Chiesa (aggiornato al 31 dicembre 2016) si contano infatti in tutto il mondo 5353 vescovi, 414.969 sacerdoti, 46.312 diaconi permanenti, 52.625 i religiosi non sacerdoti, 659.445 religiose e 116 mila seminaristi.
Koinè, giunta alla sua trentesima edizione e organizzata da Italian Exhibition Group, leader in Italia nella realizzazione di eventi fieristici, si conferma punto di confronto e ispirazione anche per stilisti e artisti tessili, offrendo uno stimolo decisivo per rinnovare la produzione. La valorizzazione dell´artigianato italiano è, infatti, uno degli obiettivi strategici dell´edizione 2019 che non a caso ospiterà nel Colonnato della Hall I ´Via del Made in Italy´, una selezione di prestigiose opere del nostro artigianato accolte in un pot-pourri di luci e colori eccezionali e suddivise in 4 grandi temi: Vasi Sacri e oggetti per uso liturgico, Oggetti per la devozione e la fede dei fedeli, Icone ed immagini, Paramenti Sacri.
https://www.koinexpo.com
i cattolici nel mondo:

COLPO D´OCCHIO SU KOINÈ 2019
Data: KOINÈ 16-18 febbraio 2019. Organizzazione: Italian Exhibition Group Spa, con il patrocinio di: Pontificio Consiglio della Cultura; Ufficio Nazionale per i beni Culturali e l´edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana; Ufficio Nazionale per la pastorale del turismo, del tempo libero e dello sport della Conferenza Episcopale Italiana; Diocesi di Vicenza, Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova; Istituto Superiore di Scienze Religiose S. Maria di Monteberico Vicenza. Frequenza: biennale. Ingresso: gratuito, riservato esclusivamente agli operatori professionali. Orari: ore 9 . 18,30; Group exhibitions director: Paolo Audino; Brand manager: Angelomaria Alessio; info visitatori: www.koinexpo.com – mail: koine@iegexpo.it – website www.koinexpo.com

FOCUS Italian Exhibition Group (IEG)
IEG è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali.www.iegexpo.it