Diocesi

Il gruppo Sichem inizia il suo 25° anno

I giovani di Sichem durante la veglia vocazionale

Il Gruppo Sichem edizione 2018-2019 riparte domenica 14 ottobre al Centro Vocazionale Ora Decima in Contrà Santa Caterina, 13 a Vicenza. In questi giorni si stanno raccogliendo, al Centro diocesano per le vocazioni o all’Ufficio di pastorale giovanile, le domande di partecipazione.

Il gruppo di ricerca vocazionale, proposta rivolta ai giovani dai 20 ai 30 anni, della durata di un anno, festeggerà il prossimo anno i suoi “primi” 25 anni. Sono almeno 1200 i giovani che in tutti questi anni hanno vissuto questa esperienza.

A seguire la proposta c’è un’équipe di dodici persone: quattro suore, tre preti, una cooperatrice pastorale, un diacono e due coppie di sposi. L’anno che si è appena concluso ha visto la partecipazione di 23 giovani dai 19 ai 30 anni, divisi in gruppi per età: un gruppo di otto giovani dai 19 ai 22 anni, nove dai 23 ai 26 anni e sei giovani dai 27 ai 30 anni.

La struttura della proposta (che un giovane può fare una volta sola) è articolata e impegnativa: prevede dieci tappe (un incontro al mese), l’accompagnamento stabile del giovane da parte di una guida spirituale, l’accostarsi alla Parola, la preghiera e la rifl essione personali, il confronto in gruppo.

Per partecipare il giovane interessato deve presentare una lettera di motivazione. A questa, a metà percorso, ne seguirà una di verifica e alla fine una lettera di fruttificazione.