Museo Diocesano

“Anche i quadri hanno le rughe”

Inizia domenica 13 gennaio alle 15.30 al Museo Diocesano di Piazza Duomo un’attività laboratoriale legata al mondo del restauro condotto dalla restauratrice Flavia Scillitani, che si snoderà in altri tre appuntamenti: domenica 13 gennaio, domenica 10 febbraio e domenica 10 marzo. I tre appuntamenti hanno lo scopo di avvicinare bambini, ragazzi e adulti al mondo della conservazione museale attraverso una serie di attività pratiche; un modo simpatico per insegnare che anche i quadri hanno bisogno di cure e di qualcuno che sappia ridargli vita e colore per essere fruibili dalle generazioni future.

L’attività del Museo Diocesano si colloca all’interno di “Non ho l’età’-Mercato Antiquariato, Collezionismo e Vintage” organizzato nelle vie e nelle piazze del centro storico di Vicenza la seconda domenica di ogni mese.

Il primo appuntamento, quello di domenica 13 gennaio, inizierà con un’introduzione generale sul ritocco pittorico attraverso il quale i quadri, deteriorati dal tempo, tornano a splendere. I partecipanti avranno modo di mettersi alla prova con tavolozze, colori e pennelli per realizzare loro stessi un’imitazione di un’opera da tenere per sé.

L’attività è gratuita su prenotazione.

Commenta

Clicca qui per lasciare un commento